“LA MIA ARTE PER I RAGAZZI DI BAGNOLI”

 
L’ARTISTA NAPOLETANA MARIA SABETTI E LA SFIDA
PER LA SUA TERRA

 

Napoli, 26 Ottobre 2011 – Essere amata in tutta Europa e viaggiare per incontrare l’arte e far conoscere la sua, non le ha fatto montare la testa, ma soprattutto non le ha fatto dimenticare la gente della terra da cui proviene.
Maria Sabetti, classe 64, napoletana di Bagnoli, artista a tutto tondo (lavora la ceramica, incide, dipinge, scolpisce), famosa per la creazione dei suoi Cavalli di Troia realizzati completamente a mano con l’antica tecnica a sfoglia e contenenti messaggi di pace, quando è a Napoli, nel suo piccolo laboratorio di Bagnoli a due passi dal mare, si dedica al suo secondo amore: i ragazzi con storie difficili e poche prospettive e il sogno di convertirli alla creatività e alla manualità.
“In questi mesi dell’anno in cui sono qui a casa, quando non creo mi dedico a loro: ai ragazzi di Bagnoli. Sono nata e cresciuta in questo bellissimo quartiere operaio di Napoli, spesso dimenticato come tanti, e conosco i problemi e la gente difficile di questa terra. La mia a volte diventa una vera missione. Soprattutto in questo momento storico in cui si è attratti solo dalle nuove tecnologie o si è risucchiati dal disagio sociale. Piano piano ho reso il mio laboratorio un punto di riferimento dove per qualche ora dimentichiamo tutto e riesco a farli concentrare su un solo oggetto attraverso il quale esprimere creatività e personalità”.

Maria è un’artista che crede nel contributo del singolo. E vede nella sua arte uno strumento per sprigionare energie positive. Il suo laboratorio è un’insieme di pezzi d’arte immaginifici. Tutti ispirati al mondo dell’infanzia, ai colori delle terre del Sud e lavorate e create con la giusta lentezza e passione. Pezzi d’arredo unici, nati grazie all’ispirazione di un momento, dipinti, opere incise, maschere e volti in ceramica senza tempo e per ogni storia: tutte opere che Maria Sabetti porta con sé per far conoscere la sua arte nel mondo ma che conserva gelosamente in quello che resta sempre il suo unico luogo d’ispirazione: il suo rifugio a Bagnoli. “Ogni venerdì pomeriggio siamo qui a dare spazio alla manualità per spostare l’attenzione dall’artificialità e passività della tecnologia. Spingo i ragazzi ad inventare e creare senza basarsi su quello che vedono ma su quello che sentono dentro e nella loro immaginazione. Negli anni la risposta è stata sorprendente, per questo non smetto di dedicarmi ai corsi di ceramica e pittura anche per i più piccoli con alle spalle problemi e disagi legati al territorio in cui vivono. Gli adulti non sono da meno e diventano sempre più numerosi. Tra loro vedo anche qualche talento”.
Corsi di ceramica dell’artista Maria Sabetti
Per bambini e adulti
Venerdì dalle 10 alle 12 adulti
Dalle 17 alle 18 bambini e ragazzi
Dalle 18 alle 19 adulti
Maria Sabetti artista e ceramista napoletana. Le sue opere sono esposte nel museo di Cava dei Tirreni e di Lodi.
Contatti:
info@mariasabetti.com
salvaria@libero.it
mobile:3477046927
.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *