“Basta tagli alla Salute”.

 

 E’ stata questa la parola d’ordine della giornata di mobilitazione nazionale che ha visto la Cgil Fp di Caserta, insieme alla Confederazione provinciale, impegnata con un volantinaggio nel centro storico del capoluogo di Terra di Lavoro e un’assemblea presso il presidio ospedaliero di Maddaloni.

         “Una protesta – sottolinea Umberto Pugliese segretario provinciale della Cgil Fp di Caserta – per dire no ai provvedimenti del Governo che invece di operare una seria riorganizzazione della Sanità, e colpire gli sprechi, con il decreto sulla spending review taglia ancora il finanziamento: altri 4,7 miliardi che si aggiungono agli 8 miliardi di tagli della manovra precedente: sono oltre 21 i miliardi i tagli che si sono cumulati nel triennio, e sono in arrivo tre miliardi di nuovi ticket”. Pugliese poi aggiunge: “Così non si fa una vera spending review, cioè una riqualificazione della spesa inappropriata. Anzi con i tagli lineari si compromette il risanamento dei bilanci e si nega il diritto dei cittadini alla tutela della salute e a ricevere cure di qualità”.

           La Cgil chiede “di investire, con risorse adeguate, nel nostro Servizio Sanitario Nazionale come strumento di equità sociale e fattore di crescita, elementi indispensabili anche per affrontare la grave crisi che vive il nostro Paese. L’obiettivo della mobilitazione della Cgil – continua Pugliese – è quello di garantire ai cittadini in tutto il territorio nazionale i livelli essenziali di assistenza, garanzia che deve pesare almeno quanto quella dell’equilibrio di bilancio. Per tale ragione continueremo con altre iniziative del genere, anche sui luoghi di lavoro. Il diritto alla tutela della salute e alle cure – conclude – per tutti i cittadini senza distinzioni, tramite il servizio sanitario pubblico e universale, è stata e lo è ancora una grande conquista, da confermare e rinnovare

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *