TRAFFICO CAOTICO TOLLERANZA ZERO

                       

Tolleranza Zero, frase continuamente utilizzata da Chi deve ma che non fa per giustificare la Intolleranza totale. Ci riferiamo al sempre più caotico Traffico cittadino, specie quello del centro.

È accaduto, ieri Domenica, dalle ore 12, angolo Prefettura – Via Gasparri. Come al solito, auto dovunque nonostante il Concorso Ippico ed i visibili segnali, con tanti divieti di sosta, h 24.

Una persona anziana, residente  in Via Gasparri, n. 62, Passo Carrabile n. 1073 è rimasta prigioniera  per ore, non potendo uscire dal  proprio garage  causa  un’ auto ( Lancia ipsilon, targata DF943LL )  ferma davanti all’ingresso del suo garage  bloccando l’auto in uscita.

Dopo assordanti, inutili e continui suoni di clacson nonché dopo   continue telefonate ai Vigili, è arrivato  – solo alle 13:15 –  un Vigile, che ha dovuto multare l’auto in sosta andando poi via, mentre il cittadino  furibondo continuava a rimanere bloccato in auto senza poter uscire.  Nessun carro attrezzi è arrivato per portar via l’auto incriminata e liberare così  il cittadino prigioniero.

Non sappiamo cosa sia avvenuto dopo le ore 14. Dopo 2 ore e dopo aver annotato il tutto  l’esponente dello Sportello del Cittadino – Cisas, accorso sul posto, è andato via.

Sembra che il Vigile, costretto a fare la multa, visto da lontano, fosse lo stesso vigile in servizio, unitamente ad un collega, al quadrivio di  Piazza Vanvitelli (Piazza Vanvitelli – Via Pollio – Via Alois – Piazza Vanvitelli per Via Leonetti )  Sabato 8 Ottobre, ore 12. Traffico completamente impazzito, pedoni, che dai marciapiedi di Via Alois, non potevano attraversare la strada per accedere alla Villa Comunale e viceversa. Le strisce bianche per attraversamento pedoni, occupate da auto, ivi abbandonate in sosta.  Il Vigile, un piccoletto, sembrava sosia di Renato Rascel, quando sorridente, canticchiava “Buonanotte al mare”. Benché più volte pregato cortesemente da un cittadino anziano di intervenire per sanzionare l’auto ferma da tempo sulle strisce ( Polo bianca tg EK914RC ), non interveniva come doveroso.

L’accaduto veniva riferito allo Sportello del Cittadino – Cisas, che interveniva per controllare.

Il Vigile ometteva  – essendo appositamente in servizio ed in divisa – di intervenire per risolvere il problema e sanzionare il trasgressore anche per non incrementare le violazioni degli automobilisti, specie nella Piazza centrale di Caserta ove hanno sede anche Municipio, Questura e Prefettura. Gli automobilisti contano sull’assenza o sull’inutile presenza dei Vigili, forse quelli di ultima generazione, divenuti tali con la trasformazione della qualifica di Addetto al Traffico.

I Vigili, sia appositamente in servizio che passando continuamente in auto di servizio, non vedono tutte le numerose  strisce bianche, stabilmente occupate da auto, tantomeno vedono tutti i numerosi cartelli di divieto sosta H24, vistosamente violati. Se appositamente invitati da cittadini, a far rispettare la segnaletica vigente, si comportano in modo indolente e poco simpatico. Inoltre, omettono di intervenire sulle irregolarità, che essi dovrebbero combattere nel rispetto del cosiddetto e  ripetuto motto Tolleranza Zero. 

                                                                       La Direzione dello Sportello del Cittadino – Cisas

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *