COMUNE DI MADDALONI ISTITUZIONE MUSEO CIVICO

COMUNE DI MADDALONI

ISTITUZIONE MUSEO CIVICO

Via N. Bixio, 211 – 81024 MADDALONI (CE)

museocivico.maddaloni@virgilio.it

 

COMUNICATO STAMPA

Programma dell’Istituzione Museo Civico: i prossimi appuntamenti

 

MADDALONI – La pianificazione delle attività annuali è essenziale per l’operatività di un’istituzione come quella del nostro Museo. Anche se in questo periodo l’attenzione cittadina può essere attirata, giustamente, da tematiche e da attività di natura essenzialmente elettorale, l’Istituzione Museo Civico, guidata dalla Direttrice Dott.ssa Maria Rosaria Rienzo, continua la propria azione culturale rispettando la propria tabella di marcia. Nei prossimi due mesi abbiamo in serbo appuntamenti importanti e suggestivi.

Il giorno 28 giugno ospiteremo l’ormai consueto concerto d’estate della Banda Sinfonica di Maddaloni, diretta dal Maestro Prof. Luigi Pascarella. Tale iniziativa è stata promossa dalla collaborazione tra l’Istituzione Museo Civico di Maddaloni e le associazioni “Maestri S. d’Angelo e S. Silvestri”, “I Borgia”, e “Banda di Maddaloni”. Il concerto si terrà nel cortile del nostro Museo, già Complesso monastico di S. Maria de Commendatis. In uno scenario storico di grande suggestione si udiranno le note delle sinfonie ed arie liriche di Giuseppe Verdi e di Cimmaruta, le colonne sonore dei maestri Ennio Morricone e Nicola Piovani, per poi concludere con le più celebri melodie della canzone napoletana.

In luglio invece in programma si registra la presentazione di una tesi di architettura incentrata sul Complesso monastico di S. Maria de Commendatis. “Analisi e comprensione delle forme passate attraverso la percezione dello spazio presente – Rilievo del Complesso Monastico di Santa Maria de Commendatis-Maddaloni” è uno studio preciso ed accurato, seguito dai professori della facoltà di Architettura dell’Università “Federico II” di Napoli. Non vogliamo anticipare nulla, ma invitiamo la cittadinanza tutta ad intervenire a questo evento che sicuramente rilascerà moltissime sorprese e rivelazioni sul nostro comune passato.

                                                                                                                             Ufficio Stampa

                                                                                                                      Dott. Antonio Cembrola

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *