13 e 14 APRILE – Parte il FIRMA DAY L.I.P RIFIUTI ZERO anche in Campania

Parte il 13 e 14 aprile in tutta Italia con il “FIRMA DAY !”, la campagna per la Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero e la raccolta delle 50.000 firme necessarie a far approdare la legge in Parlamento.

Tutte le associazioni aderenti e quelle che intendono aggiungersi al già lungo elenco dei virtuosi, possono farne richiesta seguendo questa  procedura:

 

  • oppure telefonare a:

o   Vincenzo de Luca 3276905765

  • Claudio Pellone 3394542161
  • Andrea Somma  3396129657
  • Franco Matrone  3356676195
  •  
  • indicare:

o       il nome dell’associazione

o       comune e/o provincia

o       nome e cognome del referente

o       n° di telefono del referente

o       mail per essere contattato ed iscritto:

§        alla mailing list della campagna nazionale LIP RIFIUTI ZERO

lip-zero-waste@googlegroups.com

§        ed a quella regionale che ha finalità organizzative locali:

Legge-Rifiuti-Zero-Campania@googlegroups.com

  • versare il contributo di 50 € :

 

-        c/c bancario inserendo la causale “Campagna Legge Rifiuti Zero” intestato a:

Zero Waste Lazio, IBAN: IT 74 R 05584 03202 000000022041, Banca Popolare di Milano Agenzia 253 –Via Di Donna Olimpia 288 – 00152 Roma (RM);

-       versamento a mano a Claudio Pellone che a nome di Cittadini Campani effettuerà versamento collettivo alla Segreteria nazionale specificando le Associazioni contribuenti.

E’ bene sottolineare che il contributo sarà utilizzato esclusivamente per le finalità relative alla Campagna Legge Rifiuti Zero e che tutta la contabilità sarà condotta nella massima trasparenza. Il contributo è necessario per sostenere la campagna nazionale.

I moduli per la raccolta firme saranno distribuiti nel corso della riunione di Cittadini campani martedì 9 aprile alle ore 18,30 all’Hotel Royal in via Partenope a Napoli.

Nel caso di impossibilità di venire a Napoli i moduli possono essere richiesti ai referenti e concordare quantità (ogni modulo ha spazio per 20 firme), modalità e tempi di ritiro.

  • organizzare il “FIRMA DAY !” per  Sabato 13 Aprile o Domenica 14 Aprile 2013 nel proprio Comune di competenza a propria scelta.

 

Modalità di organizzazione dei gazebo/tavolo per la raccolta firme:

-       è essenziale chiedere subito al Comune l’occupazione di suolo pubblico per il gazebo / tavolo di raccolta firme a nome dell’associazione ;

-       far vidimare preventivamente i moduli dalle segreterie comunali/uffici preposti comunali (si possono raccogliere le firme solo per i firmatari iscritti nelle liste elettorali del Comuni in cui quel modulo è stato vidimato);

-       chiedere, da subito la disponibilità ad un consigliere comunale del Comune di appartenenza per autenticare le firme dei sottoscrittori unicamente per il Comune in cui svolge il ruolo di CC.

-       Il CC disponibile deve preventivamente comunicare per iscritto al Sindaco la sua disponibilità ad autenticare le firme dei sottoscrittori al Disegno di legge d’iniziativa popolare  “Legge Rifiuti Zero: per una vera società sostenibile”.

In mancanza di un CC le firme possono essere autenticate, previa richiesta,  dal segretario Comunale (o impiegato delegato).

            La data di autenticazione, ovviamente, deve essere successiva a quella di vidimazione dei moduli.

Possono autenticare, in rapporto all’ambito di competenza:

Ambito nazionale

i notai;

Ambito provinciale

il presidente della Provincia;

gli assessori provinciali;

il presidente del Consiglio provinciale;

il Segretario provinciale;

i funzionari incaricati dal Presidente della Provincia;

i consiglieri provinciali che abbiano comunicato la loro disponibilità al Presidente della

Provincia.

Ambito comunale

il Sindaco;

gli assessori comunali;

il presidente del Consiglio comunale;

il Segretario comunale;

i funzionari incaricati dal Sindaco;

i consiglieri comunali che abbiano comunicato la loro disponibilità al Sindaco.

Ambito circoscrizionale (o municipale)

il Presidente della Circoscrizione (o della Municipalità);

il Vicepresidente della Circoscrizione (o della Municipalità)

Rispetto al loro ambito di competenza (da verificare presso i rispettivi Uffici)

Giudici di pace

Segretari delle procure della Repubblica

Cancellieri e collaboratori delle cancellerie delle Corti d’Appello,

Cancellieri e collaboratori di cancellerie dei tribunali e delle sezioni distaccate dei

Tribunali.

Nei gironi successivi la raccolta firme :

-       per ogni firma raccolta su ogni singolo modulo va certificato il possesso dell’elettorato attivo del firmatario da  

parte del Comune di residenza. (iscrizione nelle liste elettorali del Comune).

Si possono presentare i moduli completi di autenticazione delle firme all’ufficio elettorale e su di esso, in maniera cumulativa l’addetto certifica l’iscrizione dei firmatari nelle liste elettorali del comune;

-       oppure si può concordare con l’ufficio comunale tempi e modalità di certificazioni singoli da allegare ad ogni modulo.

-        

-       Buona norma evitare di presentarsi all’ufficio con centinaia di richieste di iscrizione alle liste elettorali per non mandare in tilt l’ufficio ma graduare nel tempo il numero delle certificazioni richieste.

ATTENZIONE: il Comune certificherà l’iscrizione alle liste elettorali solo per le firme che potrà certificare ma NON dovrà mai annullare le altre. Se il funzionario comunale erroneamente barra/annulla le firme dei cittadini non iscritti nelle liste elettorali di quel comune, il numero delle firme autenticate risulterà falsificato e quindi l’intero modulo verrà annullato.

Una volta completato l’iter di raccolta restituire i moduli completi ai referenti di cui sopra per l’invio alla Segreteria nazionale.

Il tempo previsto dalla Legge per la raccolta firme è di 6 mesi a partire dal deposito dell’articolato in Cassazione ma noi contiamo di raggiungere entro giugno le 50 mila firme necessarie in tutta Italia per presentare la LiP al Parlamento al più presto.

Ecco perché è necessario uno sforzo per essere in piazza già da sabato 13 e Domenica 14 per dare il là all’iniziativa e continuare nelle settimane seguenti in modi, tempi e forme che ogni comitato locale riterrà più opportuno.

Si invita pertanto di comunicare da subito Comitato/associazione, referente, Comune, data, ora e luogo del gazebo/banchetto di raccolta firme e ogni iniziativa successiva che in quel comune farà riferimento alla Legge di iniziativa popolare verso Rifiuti zero.

E soprattutto contaminiamo amici conoscenti comuni vicini e associazioni lontane in tutte le forme di comunicazioni disponili per sensibilizzare i nostri concittadini all’impegno per cambiare dal basso le politiche verso una “società sostenibile” .

Buon lavoro a tutti noi!

http://www.leggerifiutizero.it/

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *