13 maggio: SI SCEGLIERA’ I SUOI APOSTOLI

M.SS.delle Grazie

a cura di Giuseppe Paolo

San Luigi di Montfort, grande devoto della Madonna, ci ricorda che verrà il tempo in cui Maria si sceglierà i suoi Nuovi Apostoli, gli Apostoli della Nuova Era: “Sì, Dio vuole che la sua Santa Madre sia conosciuta, amata e o­norata ora più che mai. Ciò accadrà sicuramente se con la grazia e la luce dello Spirito Santo i predestinati entrano nella pratica interiore e perfetta della devozione che ma­nifesterà loro. Allora conosceranno le grandezze di que­sta Sovrana e si consacreranno interamente al suo servi­zio. Allora sapranno che Maria è il mezzo più sicuro, più facile, più breve e più perfetto per andare a Gesù Cristo. Ma chi saranno questi servi, schiavi e figli di Maria? Sa­ranno fuoco ardente, ministri del Signore, che metteran­no dappertutto il fuoco del Divino Amore. Porteranno nel cuore l’olio dell’amore, l’incenso del­la preghiera nello spirito e la mirra della mortificazione nel corpo. In ogni luogo saranno il buon odore di Gesù Cristo per i poveri e per i piccoli, mentre saranno odore di morte per i grandi, i ricchi e i superbi. Senza attaccarsi a nulla, né stupirsi di nulla, né metter­si in pena per nulla, spanderanno la pioggia della parola di Dio e della vita eterna, tuoneranno dentro il peccato, gri­deranno contro il mondo, colpiranno di fronte il diavolo e i suoi seguaci. Lasceranno, al loro passaggio di predicato­ri, soltanto l’oro della carità che è il pieno compimento del­la legge… Ma quando avverrà tutto questo? Dio solo lo sa. Compito nostro è di tacere, pregare ed attendere”.

Fioretto: Anch’io posso unirmi spiritualmente a questi apostoli della Nuova Era pregando, facendo qualche pic­cola penitenza e aiutando i bisognosi.

Giaculatoria: “Maria, infiamma il mio cuor con la for­za del tuo amor”.

 

14 maggio: PRIVILEGI E AIUTI

Le più grandi rivelazioni del Medio Evo avvengono nel XIII secolo, che è il secolo d’oro della cristianità. E’ tutta u­na fioritura di Ordini religiosi, tra cui i Servi di Maria, i Do­menicani, i Francescani e i Carmelitani sono i più devoti di Maria ed a tutti lei dona un ricordo della sua predilezione. Ai Servi di Maria il privilegio di avere per lei un culto par­ticolare; a San Domenico dona il rosario; a San Francesco il perdono di Assisi; ai Carmelitani, nella persona di San Si­mone Stock, nel 1251 la Madonna concede lo scapolare del Carmine col privilegio sabatino. Altro famoso privilegio, che la Madonna concede per tulli i suoi figli, è la grazia di morire nell’amicizia di Dio per tulli coloro che reciteranno ogni giorno tre Ave Maria, come risulta dalle rivelazioni da lei falle alla monaca tedesca S. Matilde (1241-1298).

   Nel 1432 sono famose le apparizioni della Madonna di Caravaggio ad una donna di nome Giovannella, e le conferma con dei miracoli tra cui quello della fontana miraco­losa che sgorga chiara nel prato e di un ramo secco che, pian­tato nel terreno, fiorisce per convincere gli increduli. Erano tempi difficili per la cristianità. La Chiesa d’Oriente era già separata fin dal 1054. Quella d’Occidente era travagliata dallo scisma, che prelude già alla Riforma Protestante. La Madonna voleva salvare la Chiesa dalle divisioni e trasmelle alla veggente messaggi di unione per le Chiese dissidenti, ma soprattutto per la Chiesa d’Oriente. La veggente si reca fino a Costantinopoli per riferire all’Imperatore il messag­gio di pace e di unità della Madonna. La riunificazione tem­poranea si ottiene di fallo nel Concilio di Firenze del 1438.

Fioretto: Le richieste di Maria devono diventare il mio programma di vita. Reciterò il santo Rosario ogni volta che mi sarà possibile.

Giaculatoria: Tu dei veggenti sei la luce splendente, ri­schiara nelle tenebre a noi la mente.

  

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *