Sciare d’estate si può anche a Caserta

a sx il Dr.Mario Aglione Direttore della Practical School

Sciare d’estate si può anche a Caserta, dove lunedì 27 inizia il secondo Corso di abilitazione per maestri di sci alpino, coordinato dal Centro Operativo di Formazione Professionale “Practical School” di Caserta in collaborazione con il Colnaz (Collegio Nazionale dei Maestri di Sci Italiano, uno degli organismi professionali che collabora attivamente con la Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) e l’Amsi (Associazione Maestri di Sci Italiani). Il corso, che è stato ufficialmente autorizzato dalla Regione Campania, tra le poche in Italia ad aver emanato una legge per il riconoscimento della professione di maestro di sci, e dalla Provincia di Caserta, è stato preceduto da una durissima selezione che ha visto 400 partecipanti da tutta Italia effettuare le prove di sci allo Stelvio, dove si svolgono abitualmente i raduni tecnici in pista. Solo 44 gli ammessi, tutti provenienti dalle Regioni del Nord (Trentino, Friuli, Veneto, Piemonte, Lombardia), al corso, la cui parte teorica si tiene, attraverso vari moduli di apprendimento, presso il Centro “Practical School” nell’area ex Saint-Gobain.

                           L’iniziativa verrà presentata domenica 26 nel corso dell’incontro di apertura in programma presso il Crowne Plaza, dove durante i corsi soggiornano gli ammessi, alla presenza del presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone, degli istruttori nazionali della Federazione Italiana Sport Invernali Giacomo Bisconti e Stefano Bosio, del direttore dei corsi Jimmi Aribano Rosito del Collegio Nazionale dei Maestri di Sci, del presidente di Practical School Mario Aglione.

                           L’attività corsuale, che svolgerà il primo modulo teorico dal 27 giugno al 2 luglio, proseguirà in settembre con periodi di stage nelle località sciatorie al passo dello Stelvio, a Cervinia e (neve permettendo) anche al Matese o a Laceno, le due località invernali della Campania, e si concluderà nell’aprile 2012 con altri moduli didattici previsti a Caserta.

                           Contemporaneamente al secondo corso di abilitazione è programmato a Caserta ed ha preso il via lunedì scorso 20 giugno l’ultimo modulo didattico del primo corso di abilitazione per maestri di sci, iniziato nel 2010 con una cinquantina di partecipanti ed in via di conclusione con la distribuzione degli attestati ufficiali in una cerimonia in calendario sempre a Caserta dopo l’estate.

                           “Si tratta di iniziative – sottolinea il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone – che contribuiscono a rafforzare il comparto del turismo sportivo, visto che gli iscritti al corso, per tutti i moduli didattici, risiederanno in albergo a Caserta, dove, mi piace evidenziare, che in questi giorni lo sport garantisce rilevante occupazione al settore con i campionati italiani di basket a Caserta e di sci nautico a Castel Volturno, che determineranno un cospicuo indotto economico”.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *