News Consulenti del Lavoro

 

NEWS DEL 22 LUGLIO 2013

 

Comunicazione, deontologia, opportunità, cambiamento, qualità: sono solo alcune delle parole chiavi che hanno contraddistinto la sfida verso il futuro lanciata nel Congresso Straordinario di categoria dello scorso novembre e che si riproporranno nei corsi seminariali con esperti di alta formazione in programma a Treia dal 28 al 31 agosto prossimi in occasione della Summer School dei Consulenti del Lavoro. Un altro modo per portare avanti la sfida e accrescere ancora una volta la propria rete professionale.
La Presidente Calderone, interpretando le difficoltà operative e il disagio manifestato dai consulenti del lavoro, ha richiesto ufficialmente al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Befera lo spostamento al 20 settembre della scadenza dell’invio del modello 770/2013, prevista per il prossimo 31 luglio. Ovviamente, la proroga sará utile solo se interverrá tempestivamente.
Fondazione Studi Consulenti del Lavoro è stata nuovamente chiamata a dare validità giuridica al C.C.N.L. per i collaboratori telefonici di call center, sottoscritto da Assocall (Associazione Nazionale dei Contact Center Outsourcing) ed U.G.L. Terziario – Federazione Nazionale. Ribadito il ruolo di terzietà dei consulenti del lavoro nella tutela degli interessi di lavoratori e imprese. Ad aprile sono stati validati anche il contratto Emotional Manager Coach Counselor dipendenti da aziende del settore del commercio, dei servizi, del terziario e del comparto artigiano e quello per i lavoratori dipendenti delle aziende del settore artigianato alimentare e panificazione.
A quasi un anno dal Dpr 137/2012, il cantiere sulla riforma delle professioni è ancora aperto. In un’intervista a “Il Sole 24Ore” la Presidente del CUP, Marina Calderone, commenta le cause dei ritardi attuativi che interessano tirocini, formazione continua ed Stp, esprimendo perplessità su alcune scadenze, come quella per la polizza assicurativa obbligatoria, per la quale sarebbe auspicabile una proroga al 2014.
Risolvere il problema occupazione con interventi concreti e realizzabili, che diano prospettive di sviluppo in tempi brevi. E’ questo la raccomandazione espressa sul “Corriere Economia” dalla Presidente Calderone, dopo la proposta presentata dai Consulenti del Lavoro per abbattere il cuneo fiscale di 8 punti percentuali, in modo da facilitare nuove assunzioni per le imprese e ridare potere d’acquisto ai lavoratori.
Il nuovo “decreto del fare”, varato lo scorso 21 giugno, ha l’obiettivo di ridurre gli oneri amministrativi per imprese e cittadini. In quest’ottica di semplificazione vanno lette anche quelle modifiche contenute al suo interno che riguardano l’invio telematico all’INPS della certificazione di maternità e la futura abrogazione dell’obbligo di denuncia degli infortuni sul lavoro all’autorità di Pubblica Sicurezza. Fondazione Studi ha emanato la circolare n.8/2013 per analizzare le novità introdotte dal decreto e chiarire i dubbi interpretativi.
E’ disponibile la circolare n.7/13 di Fondazione studio sul nuovo decreto legge n. 76/13 sui primi interventi urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, in vigore dal 28 giugno 2013. La norma, non solo riesamina e ritocca la legge Fornero, ma introduce anche nuove regole per il mercato del lavoro. La guida operativa contiene l’analisi e il commento delle principali disposizioni contenute, oltre agli allegati con le tabelle di sintesi (entrata in vigore dei provvedimenti e rinvii a fonti normative secondarie e/o a contrattazione collettiva).
Implementati i servizi telematici che riguardano i TFR delle aziende. E’ stata aggiornata la procedura per il controllo dei versamenti e delle relative dichiarazioni effettuati al Fondo di Tesoreria ed è stata introdotta una nuova funzionalità che permette alle imprese di verificare la scelta di destinazione del TFR per i propri dipendenti. Questi i nuovi servizi che tengono conto delle indicazioni fornite dalla Commissione del CNO.
Entro il 16 settembre occorre presentare, in via telematica, la dichiarazione di: – reddito professionale relativo all’anno 2012, sul quale calcolare il contributo soggettivo del 12% per l’anno 2013; – compensi rientranti nel volume d’affari ai fini IVA relativo all’anno 2012, sul quale calcolare il contributo integrativo del 2%. Il modello per la dichiarazione sarà disponibile nell’area riservata Enpacl on line di ciascun iscritto, all’indirizzo www.enpacl.it, a partire dall’ultima settimana del mese di agosto 2013. Entro il 16 settembre si è inoltre tenuti a versare sia il contributo soggettivo sia il contributo integrativo, in unica soluzione ovvero in forma frazionata, da 2 a 7 rate. I M.Av. per i relativi pagamenti dovranno essere generati on line dagli stessi iscritti. L’Ente non effettua più invii in cartaceo.
L’ENPACL ha sottoscritto una nuova convenzione con la Banca Popolare di Sondrio per l’erogazione di mutui. In base all’accordo, ciascun iscritto potrà accedere ad un finanziamento sino a un massimo di euro 250.000 per l’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione di unità immobiliari, comprese pertinenze accessorie, destinate ad abitazione o studio professionale.
E’ partita la stagione delle dichiarazioni fiscali. Hai l’opportunità di investire nella Cultura del Sociale destinando il 5 per mille in favore della Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro. Contribuirai così a creare nuovi progetti per donne, minori e giovani. Scegli e consiglia la Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro per la destinazione del 5 per mille. E’ sufficiente inserire nel relativo 730, Unico o Cud il codice fiscale della Fondazione Studi (97237810581) e la firma del contribuente.
****************************************************************************************

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *