CALVI RISORTA – In una società che ha sempre più fame di cultura

logo scambialibroCALVI RISORTA – In una società che ha sempre più fame di cultura, di socializzazione e di spazi di libertà, affidarsi al comune, alla condivisione e al libero scambio può rappresentare un importante momento di resistenza attiva e di creatività. Tale momento può, tuttavia, essere costruito solo abbandonando le logiche di mercato e del profitto a tutti i costi.

Per questo motivo, la Piccola Libreria 80mq ha deciso di affiancare alle sue diverse attività un nuovo progetto:  “Lo Scambia Libro”.  Lo scopo di questa iniziativa è quello di scardinare un modello di consumo insostenibile e promuovere al contempo la diffusione della cultura, abbattendo innanzitutto le barriere economiche tramite un  sistema di scambio e condivisione, semplice e sostenibile. Lo Scambia Libro vuole, quindi,  essere uno strumento di crescita collettiva per contribuire a reinventare le basi della nostra comunità su fondamenta più solide e giuste.

 

COS’È E COME FUNZIONA LO SCAMBIA LIBRO?

Il meccanismo dello Scambia Libro è semplicissimo: se hai un libro già letto che non vuoi conservare però hai voglia di leggere anche altro, è sufficiente portare quel libro con te e darlo a qualcuno che voglia leggerlo, ricevendo in cambio un altro libro.

Gli scambi avvengono nei seguenti modi:

  • Recandosi in libreria ci sarà una sezione dedicata allo “SCAMBIA LIBRO”; qui è possibile, durante gli orari di apertura al pubblico, prendere un solo libro per volta fra quelli messi a disposizione dagli attivisti di 80mq, in cambio di un altro libro;
  • la Piccola Libreria 80mq incentiva lo scambio tra singoli individui mettendo loro a disposizione la sede per concretizzare lo scambio; solo in questo caso, per ragioni organizzative, lo scambio è limitato al primo sabato del mese, dalle ore 17 alle 19.30. Sarà premura degli attivisti 80mq creare per queste occasioni un evento fb denominato “scambia-libro piccola libreria 80mq” all’interno del quale le singole persone possono cercare e organizzare lo scambio.

Per info: www.piccolalibreria80mq.it/?p=12372

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...