Da una delle città storiche di Terra di Lavoro, come Capua, finalmente viene un segnale positivo da parte del PD e delle altre forze progressiste di sinistra: è stato avviato un percorso per definire gli obiettivi strategici di un programma di coalizione politica sulla cui base prepararsi per le prossime scadenze elettorali. In questo modo viene indicata una strada virtuosa che punta a definire contenuti e proposte per poter selezionare le scelte di candidature del nuovo sindaco e delle competenze necessarie per il governo locale.
Da sempre ho ritenuto che questa sia la strada più ricca e stimolante nelle competizioni elettorali, che non si riduce solo alle primarie, che pure rimangono un metodo serio e vitale per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita politica.
In una visione più ricca della politica va valorizzata una modalità di partecipazione che parte dai valori e dai contenuti condivisi per poter arrivare alla scelta delle persone più adeguate alla loro realizzazione e gestione amministrativa.
A tal fine, in modo lungimirante a Capua è stato raggiunto un primo accordo di coalizione tra i partiti e le liste civiche del centro sinistra: attivare quattro gruppi di lavoro tematici (su sapere, turismo, beni culturali ed eventi – su pianificazione territoriale – su sviluppo ecosostenibile e territorio – su economia e finanza etica) che lavoreranno per elaborare le linee programmatiche per politiche di sviluppo locale e di innovazione, di coesione sociale e partecipazione consapevole, di cittadinanza democratica.
In particolare verranno approfondite le proposte strategiche necessarie a ridare alla città di Capua quel ruolo e funzioni trainanti, che derivano dalla sua storia e tradizioni socio-culturali.
Per questi motivi, come Aislo, abbiamo aderito alla richiesta di dare un contributo di idee e progettuale al lavoro avviato dai gruppi.
Nello stesso tempo auspichiamo che il metodo adottato nella città di Federico II e di Ettore Fieramosca possa diventare una buona pratica anche per le altre comunità che saranno impegnate nelle prossime elezioni comunali (a partire da Caserta, dove invece all’interno del PD continuano ad imperversare polemiche interne tra correnti e gruppi, che creano solo divisioni e lacerazioni senza prospettive di cambiamento).

Pasquale Iorio Caserta, 9 gennaio 2016
Direzione Aislo

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *