A SANT’AGATA DEI GOTI (BENEVENTO)-OGGI TAGLIO DEL NASTRO PER “FALANGHINA FELIX”

 

COMUNICATO STAMPA | n. 5  

PIZZI E DI RENZO IN NOMINATION PER IL PREMIO ‘FALANGHINA FELIX’

L’enologo sannita Angelo Pizzi ed il produttore irpino Antonio Di Renzo sono le due nomination per l’edizione 2012 del Premio ‘Falaghina Felix’. Angelo Pizzi, quest’anno al trentesimo anno di attività, collabora con numerose aziende campane; Antonio Di Renzo è invece anima del progetto enologico di ‘Vigne Irpine’ avviato nel 1999 nel comune di Santa Paolina. Sarà tra questi due nomi che la giuria, che si riunirà nel pomeriggio di domani, dovrà decidere a chi assegnare il Premio ‘Falanghina Felix’. Il verdetto verrà reso noto al momento della cerimonia di premiazione, in programma per le 19.00, nella sala dell’ex Cinema Italia.

“Con questo riconoscimento – dichiara il presidente della Camera di Commercio, Gennaro Masiello – si vuole segnalare e sostenere coloro che promuovono la conoscenza o difendono il patrimonio della vitivinicoltura campana. In particolare il Premio vuole valorizzare le attività che costituiscono il fondamento conservativo e innovativo della cultura vitivinicola. Scopo del Premio – conclude – è la tutela della identità in tutte le possibili forme connesse al mondo della vitivinicoltura”.

Alla cerimonia di consegna del Premio seguirà l’incontro ‘Il giallo della Campania… con Luciano Pignataro’, in programma per le 20.00 nella sala consiliare di palazzo San Francesco. I partecipanti all’incontro-laboratorio potranno percorrere, insieme al giornalista e scrittore enogastronomico, un tour degustativo tra le diverse interpretazioni a cui da vita l’importante vitigno autoctono campano.

Ma la due giorni di ‘Falanghina Felix’ è soprattutto momento di degustazioni, con il banco d’assaggio allestito nel chiostro di palazzo San Francesco, aperto dalle 18.30 alle 23.30, e con la sala degustazione professionale curata dai sommelier dell’Ais ed allestita nella sala consiliare.

Sotto i portici del centro storico di Sant’Agata dei Goti si svolge, invece, il ‘Mercato della falanghina’, iniziativa che intende avvicinare il mondo della produzione a quello dei consumatori.

‘Falanghina Felix’ è organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Provincia di Benevento, Comune di Sant’Agata dei Goti, Unioncamere Campania e Regione Campania-Stapa Cepica Benevento.

Pasquale Carlo

Ufficio Stampa Falanghina Felix 2012

+39 329.7333423

www.falanghinafelix.it – ufficiostampa@falanghinafelix.it

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *