Abbazia di San Vincenzo al Volturno (IS) -Medievalia – corsi di cultura del Medioevo –

 

Per il 4° anno consecutivo, Medievalia – corsi di cultura del Medioevo -  ha l’onore e il privilegio di fare tappa nella splendida Abbazia di San Vincenzo al Volturno (IS) con l’evento in programma
Domenica 21 luglio 2013 dalle ore 16 alle ore 19.30,

Abbazia di San Vincenzo al Volturno (Isernia)

con un pomeriggio dedicato ad esplorare il tema “Tra Oriente ed Occidente” nel Medioevo.

Ecco il programma.

Il tema “Tra Oriente ed Occidente” è drammaticamente legato alla vita dell’Abbazia che il 10 ottobre 881 fu messa e ferro e fuoco da truppe islamiche che fecero strage della comunità benedettina presente. Ma gli incontri e i contatti con l’Oriente, in particolare con quello musulmano, non furono solo occasioni di lotte e di guerre, come dimostreranno le relazioni, le dimostrazioni, i laboratori e il concerto in programma. Aprirà i lavori alle ore 16 la relazione di Pietro Di Lorenzo sulle Produzioni di lusso dall’Oriente che illustrerà una significativa selezione di oggetti d’arte e decorativi (sacri e profani) giunti dall’Oriente (Bisanzio e mondo islamico), con particolare riferimento a quelli ancor oggi conservati nel territorio dell’antica Terra di Lavoro e del Meridione. Seguirà, ore 16:30, la conferenza/dimostrazione Il mondo delle spezie nella quale Laura Di Giugno illustrerà ruolo, proprietà e storie legate alle spezie (tutte di provenienza orientale) guidando i partecipanti a riconoscerle ed a gustarne con i sensi le esotiche fragranze. La conferenza / dimostrazione prevista alle ore 17.00 Contributi arabi alla scienza medievale dimostrerà (coinvolgendo i partecipanti in qualche esperienza di misura dal vivo) il grande sviluppo delle scienze esatte e della tecnologia nel mondo arabo medievale, cui il nostro Medioevo attinse a piene mani. Ancora tutta centrata sui sensi, questa volta del palato, sarà la conferenza / dimostrazione Sapori orientali nei ricettari del Medioevo tenuta da Patrizia Vertucci alle ore 17.30. Alle ore 18.00 Domenico Caiazza racconterà storie e vicende delle intricate relazioni tra Longobardi saraceni e franchi nella Longobardia minore. Chiuderà il programma del pomeriggio medievale il concerto (ore 19.00) “Accenti orientali nella musica medievale” eseguito dal Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in costume medievale e con strumenti copie di quelli dell’epoca: in programma brani del repertorio greco ortodosso, ebraico, cristiano (dall’età longobarda al basso medioevo)

Programma dettagliato sul sito: www.vicusmedievalis.altervista.org.

I lavori si terranno nella sala museale dell’Abbazia che espone le riproduzioni della splendida Cripta di Epifanio (normalmente chiusa ai visitatori). L’Abbazia di San Vincenzo al Volturno è una straordinaria testimonianza di cittadella monastica medievale, perfettamente leggibile nonostante distruzioni sismiche, abbandoni e saccheggi, documentata sia dall’area archeologica (aperta gratuitamente con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30) sia dall’attuale abbazia “nuova” (edificata in epoca normanna).

Medievalia 2013 – V edizione – è promossa dal Centro Studi sul Medioevo di Terra di Lavoro, dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” in collaborazione con Associazioni e Comuni delle province di Napoli, Caserta, Isernia, Avellino, e proseguirà con un fitto programma di eventi fino al 10 novembre. Programma completo sul sito: www.vicusmedievalis.altervista.org.

L’evento di Domenica 21 è organizzato grazie all’ospitalità e alla collaborazione logistica della Abbazia di San Vincenzo al Volturno.

Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” 
Ente non commerciale (D.L. 460/97 e L.383/2000) 
via Campitello, 9 – 82030 Limatola (BN) 
Valerio Marotta (pres.) 338/6378067 
Pietro Di Lorenzo (segr.) 347/1923889 
web-page: www.assoagp.altervista.org

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *