Agrigento 18 novembre, Si presenta il libro di Anna Maria Bruno, “La scuola è finita

 

Agrigento 18 novembre, Si presenta il libro di Anna Maria Bruno, “La scuola è finita”, Prefazione di Giovanni Nanfa, Edizioni La Zisa   Palermo 18 novembre – Presentazione del libro “La scuola è finita” di Anna Maria Bruno, pubblicato dalla casa editrice La Zisa di Palermo, domani (18 novembre), alle ore 18.00, presso il Collegio dei Filippini di Agrigento con il patrocinio del Comune. Interverranno il vicesindaco Massimo Muglia; il noto cabarettista e docente di lettere Gianni Nanfa e il giornalista Egidio Terrana. Leggerà alcuni brani dell’opera l’attrice Virginia Bellomo.

Anna Maria Bruno, “La scuola è finita”, Prefazione di Giovanni Nanfa, Edizioni La Zisa, pp. 144, euro 13,90

 

Esami di Stato. Chiara ci si è trovata quasi per caso. Prima ha cercato debolmente di tirarsi indietro, poi ha ceduto. Ma in fondo voleva esserci, non se la sentiva di abbandonarle proprio ora, le sue alunne, in un momento così determinante della loro vita. Non aveva mai fatto esami prima né sapeva cosa significasse essere membro interno. Lina Anselmi glielo aveva ventilato: «Questi che vengono da fuori? Quante arie! Tutti con la puzza sotto il naso a denigrare prima di tutto i nostri programmi, che sono striminziti, poi i nostri alunni che sono asini, e tà e tà, un colpo qua e un colpo là a giudicare, a criticare mentre loro hanno fatto programmi megagalattici e hanno alunni eccellenti…»

Un libro, questo, che rivela gli scandalosi retroscena della scuola. Un caso, purtroppo meno raro di quanto si possa immaginare, in cui l’esame di stato diventa desolante luogo di scontro, coagulo esplosivo di tensioni, insoddisfazioni, rancori, vincoli clientelari, competizioni di vario genere. Caso che s’inserisce in un quadro ben più ampio di mediocrità e approssimazione nel quale anche la mala sanità siciliana fa la sua parte.

Romanzo di indubbia originalità per la novità dei contenuti, il profilo critico e lo stile serrato, vivace e di brillante smalto, condito da una pungente e trainante ironia.

 

Anna Maria Bruno è nata nel 1971 ad Agrigento. Si è laureata in lettere classiche presso l’Università degli studi di Palermo, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca. Oggi insegna in un liceo.

 

Le Edizioni La Zisa aderiscono ad “Addiopizzo” e a “Libera” di don Ciotti e tutti i volumi pubblicati sono certificati “pizzo free”.

 

________________________________________________
Davide Romano – Resp. Ufficio stampa “Edizioni La Zisa”
via Francesco Guardione n. 5/E, 90139 – Palermo
Tel. +39 091 331104 – fax +39 091 6127870
cell. +39 328 4728708
e-mail: stampa@lazisa.itwww.lazisa.it
Blog; http://edizionilazisa.blogspot.com/

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *