AL CONSERVATORIO ‘NICOLA SALA’ I VINI PROTAGONISTI

sannio-top-winesAL CONSERVATORIO ‘NICOLA SALA’ I VINI PROTAGONISTI

DELLE GUIDE NAZIONALI E PREMIATI NEI CONCORSI ENOLOGICI INTERNAZIONALI

 

Attenzione di enologi ed esperti sul vitigno aglianico e sulla vitivinicoltura sostenibile

 

 

Il Consorzio Tutela Vini Sannio impegnato nell’organizzazione dell’iniziativa ‘Sannio Top Wines’, in programma domani, a partire dalle ore 18.00, nella cornice del Conservatorio musicale ‘Nicola Sala’ di Benevento. L’incontro è dedicato alle etichette sannite premiate dalle guide ai vini d’Italia e dai concorsi nazionali ed internazionali. L’esclusiva degustazione ‘Sannio Top Wines’ vuole aprire, infatti, una finestra sui vini della terra beneventana premiati dalle guide italiane più prestigiose. Con questo evento si intende prima di tutto mettere in risalto il notevole processo migliorativo messo in campo dalle aziende aderenti al Consorzio Tutela Vini Sannio. A confermare questo evidente  salto di qualità sono proprio i progetti editoriali dedicati al settore enologico, che in questi ultimi anni dedicano spazi sempre più rilevanti alla produzione provinciale sannita, con diverse etichette che conquistano anche il palcoscenico delle eccellenze ottenendo i massimi riconoscimenti.    

Nel corso della degustazione, che si terrà sotto la guida dei sommelier della delegazione sannita dell’Associazione Italiana Sommelier, i visitatori avranno la possibilità di immergersi nell’affascinante mondo dei vini sanniti e di compararne le diverse etichette (vini bianchi, rossi e rosati e vini da dessert), suddivise in base alla varietà. Al percorso proposto da ‘Sannio Top Wines’ si unisce quello di ‘SannioInDolce’: una panoramica sulla produzione di vini dolci nel Sannio, che saranno abbinati ai prodotti da forno della tradizione dolciaria.

La degustazione sarà preceduta dallo spazio dedicato ai ‘Racconti divini – L’Aglianico come valore per una vitivinicoltura sostenibile’. Previsti gli interventi di:  Riccardo Cotarella (presidente nazionale Associazione Enologi Italiani); Angelo Pizzi (enologo); Gennarino Masiello (presidente Camera di Commercio di Benevento); Libero Rillo (presidente Sannio Consorzio Tutela Vini); Caterina Meglio (presidente conservatorio statale di musica “Nicola Sala” di Benevento); Giuseppe Brillante (direttore Campagna Amica Coldiretti Benevento); Maria Grazia De Luca (delegata Associazione italiana sommelier Benevento). Un incontro dedicato al vitigno a bacca rossa più importante e diffuso nel Sannio beneventano, protagonista di progetti importanti, come ‘I mille per l’Aglianico’, di cui parlerà l’enologo Cotarella. Si tratta di un progetto dedicato al miglioramento qualitativo di questo vitigno, attraverso l’applicazione di un protocollo di produzione sperimentale, rigoroso ed impegnativo che ha interessato circa 70 ettari e ben 110 appassionati viticoltori, premiato con il prestigioso ‘Oscar per la migliore innovazione nel vino 2013’.

 

L’iniziativa è promossa da: Camera di Commercio di Benevento, Consorzio Tutela Vini Sannio, Associazione Italiana Sommelier, Campagna Amica e Conservatorio Musicale di Benevento ‘Nicola Sala’. 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...