AL VIA LA FESTA DI FINE ESTATE A PUCCIANIELLO DI CASERTA DAL TITOLO: “PUCCIANIELLART”…RADICI E TRADIZIONI!

Foto storica I Pullicinielli 1976

Voci Nuove 1966
Location dell’Evento è il Cortile parrocchiale della chiesa di S. Andrea Apostolo.  Nella serata di venerdì 13 Settembre si terrà lo spettacolo teatrale presentato dall’artista Juri Monaco.
Sabato 14 Settembre verrà presentato
“PuccianiellArt….radici e tradizioni!” Le scenografie sono di Rodolfo Sacco, sponsor ufficiale della manifestazione Mimmo Vanorio. Il priore, Ciro Nunziante.
Quest’anno saranno rievocate alcune manifestazioni popolari canore e musicali, teatrali e carnevalesche che si sono tenute a Puccianiello nel passato.
Ci sarà quindi un revival di canzoni, poesie e recite con diversi artisti che presenteranno alcuni momenti canori live della Festa di “Piedigrotta di Puccianiello” del 1934, del Festival di canzoni e poesie dal titolo “Voci Nuove” tenutosi nel 1965 e 1966. Il Festival del 1966 vide l’affermazione della giovanissima Silvana Fusco. Aveva 12 anni. E il ricordo della premiazione con coppa è ancora vivo nella sua memoria. Da allora non ha perso l’amore e il contatto con la musica. L’attività per la quale è stata particolarmente apprezzata  negli anni è legata al suo insegnamento di educazione musicale  e alle esibizioni canore di notevole livello in varie occasioni.

Quest’anno anno sono inseriti nel calendario anche alcuni canti dedicati a “Maria SS. La Bruna” di Puccianiello e della Sagra Carnevalesca dei “Pullicinielli”, ripresa negli anni ’70 dal maestro concertatore Bianco Iannucci al quale è stata anche dedicata la manifestazione. Ingresso libero

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *