ALL’I.T. “G. C. FALCO” DI CAPUA LA GARA NAZIONALE DI TRASPORTI E LOGISTICA-COSTRUZIONI AERONAUTICHE

itis-falco-capua-e1358358877719

 

Grande fermento all’I.T. “G. C. Falco” di Capua per l’organizzazione della Gara Nazionale indetta dal MIUR per l’indirizzo Trasporti e Logistica, art. Costruzione del mezzo opzione in Costruzioni Aeronautiche, che si terrà nei giorni 19 e 20 aprile p.v.. Alla gara parteciperanno gli studenti provenienti da  Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado di 12 città italiane: Alessandria, Caserta, Eboli, Ferentino, Francavilla F., Gallarate, Marcianise, Milano, Novara, Roma, Udine e Viterbo.

Si tratta di una competizione molto impegnativa che prevede due prove di tipo scritto e grafico-pratico attraverso le quali sarà testata la competenza degli allievi, che devono progettare in poche ore un componente aeronautico effettuando dei calcoli strutturali ed il disegno 3D al CAD.

L’Istituto “G. C. Falco” di Capua ospiterà la quarta edizione della competizione in quanto un suo alunno, Giuseppe Zagaria, l’anno scorso, ha vinto la terza edizione della Gara Nazionale che si è svolta presso I.T.T. “G. FAUSER” di Novara. In concomitanza, si svolgerà anche l’assemblea annuale della Rete degli Istituti di Costruzione Aeronautiche; ciò implicherà la presenza dei Dirigenti Scolastici degli Istituti partecipanti oltre ai docenti accompagnatori e la presenza di ulteriori tre Istituti Scolastici della Rete: il “Volta” di Aversa, il “Grassi” di Torino e il “Deffenu” di Olbia.

Per rendere gradevole ed interessante la permanenza dei numerosi studenti, professori e Dirigenti scolastici e per dimostrare il nostro forte senso di ospitalità, lo staff organizzativo coordinato dal D. S. Prof. Ing. Paolo Tutore e dal coordinatore del Dipartimento di Trasporti e logistica, Prof. Ing. Luigi Mascolo, ha pianificato visite guidate nei luoghi importanti e storici del nostro territorio e degustazioni dei prodotti tipici della nostra fantastica terra!

Capua, infatti, è una città storica, circondata da una possente cinta bastionata, ricca di monumenti, Chiese di varie epoche storiche e palazzi gentilizi, in uno dei quali ha sede il Museo Campano,uno dei più importanti della Campania e d’Italia che conserva, tra i molti reperti lacelebre collezione delle Matres Matutae! Non può mancare, poi la visita alla Reggia di Caserta patrimonio dell’umanità e dei suoi meravigliosi giardini! Insomma, ci sarà molto da mostrare agli ospiti provenienti da vari centri d’Italia!

 Nella loro breve permanenza gli ospiti visiteranno anche due importanti aziende di Capua: la TECNAM, industria aeronautica leader mondiale nella produzione di velivoli di aviazione leggera e il CIRA, ente di eccellenza per le ricerche aerospaziali!

Non resta che augurare una buona permanenza agli ospiti che arriveranno e un “in bocca al lupo” agli studenti che parteciperanno alla gara!

                                                                                        La redazione del giornalino scolastico online

                                                                                                “La voce del Falco”

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *