ALUNNI DEL “TERRA DI LAVORO” SI SONO DISTINTI NELLE FINALI DEI GIOCHI MATEMATECI

COMUNICATO STAMPA n. 38
ALUNNI DEL “TERRA DI LAVORO” SI SONO DISTINTI
NELLE FINALI DEI  GIOCHI MATEMATECI
Nel mese di novembre 2019 tutti gli alunni delle classi prime dell’Istituto “Terra di Lavoro” di cui è preside Emilia Nocerino, hanno partecipato alla prima fase d’Istituto dei Giochi Matematici del Mediterraneo a cura dell’ A.I.P.M. (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido” ) di Palermo. Molti si sono qualificati per la seconda Fase, sempre di Istituto ed infine solo 5 finalisti dovevano partecipare alla finale d’Area che si doveva svolgere il 7 marzo 2020. A causa della pandemia i giochi sono stati sospesi e poi, con la fine del lockdown l’Accademia ha deciso di sopprimere la terza fase e di far partecipare tutti i finalisti direttamente alla fase nazionale da svolgersi, purtroppo, non a Palermo ma per via telematica il 5 giugno 2020, confidando in un patto sportivo con tutti i partecipanti basato sulla reciproca fiducia affinché gli allievi completassero il percorso intrapreso competendo con correttezza, fair play e spirito sportivo.  Gli studenti finalisti del Terra di Lavoro che hanno svolto 10 problemi in 60 minuti sono stati:
Lombardi Antonio, Iodice Chiara e Tranquillo Claudio della classe 1 C  Sportivo (docente Petriccione Maria) e Piccirillo Caterina e Piccirillo Alessandra della classe 1 L (docente Iadicicco Chiara)
Considerata l’impossibilità di verificare che tutti i ragazzi gareggiassero con il giusto spirito sportivo l’Accademia non ha previsto alcun premio e neppure una graduatoria bensì ha restituito i risultati distinti in cinque fasce e per ciascuna i partecipanti sono stati elencati in ordine alfabetico.
Le fasce di merito sono state:
  1° fascia =   10/9 Risposte esatte
  2° fascia =   8/7 Risposte esatte
  3° fascia =   6/5 Risposte esatte
  4° fascia =   4/3 Risposte esatte
  5° fascia =   2/1/0 Risposte esatte
La classifica ha visto Lombardi Antonio (1 C), Piccirillo Caterina e Piccirillo Alessandra (1 L ) nella 2° fascia,  Iodice Chiara e Tranquillo Claudio (1 C) nella 4° fascia

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *