Anche CANCELLO ed ARNONE nella città di San Francesco e Santa Chiara la TERZA BORSA DEL TURISMO dei SITI UNESCO e la PRIMA BORSA della DIETA MEDITERRANEA

 

Di Antonio Foniciello

 

Dal 21 al 23 settembre 2012 ASSISI sarà la vetrina internazionale della la  TERZA BORSA DEL TURISMO dei SITI UNESCO e la PRIMA BORSA della DIETA MEDITERRANEA, anch’esso patrimonio dell’UNESCO.

La manifestazione fieristica ha lo scopo di esaltare le peculiarità dei Siti Unesco, offrendo agli espositori concrete opportunità di contatto con i principali Tour Operator provenienti da tutto il Mondo. In un mercato del Turismo sempre più frastagliato, con offerte last minute provenienti da ogni parte, non esisteva una promozione del patrimonio culturale e paesaggistico adeguata al rango dei Siti Unesco. Questo Salone è una concreta vetrina per comunicare e presentare in maniera adeguata le bellezze dei siti e città Unesco, per creare circuiti turistici che integrino i classici tour e la presenza nelle città e nei siti patrimonio dell’Unesco. L’obiettivo è quello di “fare sistema” realizzando un accattivante circuito turistico che riesca a coinvolgere un numero sempre maggiore di Tour Operator internazionali che facciano avvicinare, in modo responsabile, i turisti a queste location. 

In Italia l’UNESCO ha riconosciuto un totale di 962 siti in totale, di cui ben 745 beni culturali. In Campania ne sono ben 13: i più famosi sono a Napoli gli Scavi di Pompei e di Ercolano, il centro storico; a Caserta la Reggia, il Belvedere di San Leucio, l’Acquedotto della Valle di Maddaloni; a Salerno la Certosa di Padula, l’area archeologica di Paestum e Velia.

Convegni, seminari e approfondimenti ,saranno il punto di riferimento di   giornalisti e  di esperti di settore verso il mondo del Patrimonio   Culturale, in particolare il turismo culturale e   responsabile.  Inoltre è previsto un workshop B2B, con offerte commerciali riguardanti i Siti Unesco   Turismo Responsabile e Turismo Sostenibile, soprattutto nella giornata   del 21 Settembre per incontrare i buyers interessati al prodotto turistico presentato. Oltre ai buyers italiani sono stati selezionati buyers stranieri   provenienti da Austria – Germania – Svizzera – Belgio – Olanda -Francia – Regno Unito – Usa – Paesi Scandinavi – Giappone. 

Anche il Comune di Cancello ed Arnone il giorno 22 settembre, grazie in particolare alla lungimiranza del sindaco dott. Pasqualino Emerito, tra l’altro Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Bufala aderente a sua volta all’associazione  Res Tipica, sarà presente alla kermesse assisiana in riferimento al workshop della Dieta Mediterranea, facendo degustare alle personalità intervenute da tanti paesi del mondo la mozzarella di bufala campana e tutti i prodotti ad essa associati, come le produzioni della carne di bufala.

Un importante happening per far conoscere il prodotto di eccellenza del nostro territorio e inserirlo a pieno titolo nella dieta mediterranea.

Lo chef Antonio Del Sole, titolare del ristorante La Tortuga di Castelvolturno e chef di fama internazionale unitamente al suo Campania Team, avrà modo insieme ai suoi collaboratori di allietare i palati dei numerosissimi presenti allo stand dell’associazione Res Tipica, nel quale si svolgerà la degustazione stessa.

Ancora una volta, quindi, un grazie sentito al sindaco dott. Pasqualino Emerito che, dopo l’enorme successo della Festa della Bufala di agosto, ha accolto con favore la proposta di essere presente anche ad Assisi per far conoscere e valorizzare sempre più la mozzarella di bufala.

Un altrettanto sentito ringraziamento allo chef Antonio Del Sole, nonostante i suoi impegni, per aver accettato subito l’invito a questa vetrina internazionale e di dare così il suo contributo all’associazione Città della Bufala con la sua immensa passione nel realizzare piatti con la mozzarella e la carne di bufala.

 

 

 

da sx il Presidente della Res Tipica Montepara, lo Chef Antonio del Sole Presidente del Campania Team, il Sindaco Emerito Presidente della Città della Bufala

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *