Arealive: Roster Estate 2012


Peppe Barra

Passione Tour
(concerto tratto dall’omonimo film di John Turturro con Peppe Barra, James Senese, Almamegretta & Raiz, Pietra Montecorvino e molti altri)

James Senese & Napoli Centrale (nuovo CD gennaio 2012)

Cosang (nuovo CD a marzo 2012)

Almamegretta feat. Marcello Coleman

Almamegretta & Raiz (Reunion Tour)

Raiz & Radicanto (nuovo CD a maggio 2012)

Raiz & Fausto Mesolella in WOPS “Without Passport”

Capone & BungtBangt in Eco Music Live

Foja

PASSIONE TOUR (da un’idea di John Tuturro – CD in uscita a aprile 2012)
Con oltre 15.000 spettatori nella prime 6 date (oltre 6.000 paganti nella data napoletana all’Arena Flegrea), il sold-out del tour teatrale e oltre 20.000 copie del CD/Compilation “Passione Tour” parte per il tour estivo.
La Passione di John Turturro è una colorata carovana che ha l’ambizione di protare la magia della canzone napoletana in Italia e in tutto il mondo. “Passione” il docu-film del regista americano, si è trasformato in un grande show itinerante (direzione artistica dello stesso Turturro) che, già dalle prime date, ha presentato una scaletta piena di sorprese, di duetti imprevedibili e di versioni insolite dei classici intramontabili da “Brigante se more” a “Caravan Petrol”, da “Maruzzella” alla versione araba di “O’ sole mio”, da “Tammurriata nera” all’emozionante remake di “Nun Te Scurdà”. L’idea che ha affascinato mezzo mondo, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla rockstar Lou Reed ha preso corpo in uno spettacolo live che unisce artisti e sensibilità diverse, dall’eleganza di Peppe Barra alla sensualità araba di Mbarka Ben Taleb dall’energia del sax di James Senese alla raffinatezza di Gennaro Cosmo Parlato, dalla voce graffiante di Pietra Montecorvino a quella verace di Monica Pinto degli Spakka-Neapolis55 per approdare al groove di Raiz e degli Almamegretta. Un intreccio fra antico e moderno, l’eterno dualismo fra le miserie della Napoli locale e le velleità della Napoli internazionale, quella sottilissima malia che solo la sua musica poteva ricreare e rendere viva ancora una volta.

COSANG (nuovo CD a marzo 2012)
Il 16 Marzo 2012 uscirà il nuovo cd dei Cosang, il duo napoletano darà luce ad un lavoro scritto interamente in italiano, un album ricco di sorprese per i fan, che segnerà una svolta importante per la band.
Molti saranno gli ospiti e tra questi Caparezza, Marracash e Fibra. Dopo l’enorme successo del pezzo “Se la scelta fosse mia” con il rapper Marracash (oltre 2 milione di visualizzazioni su youtube), e dopo la proficua collaborazione con Thori&Rocce in  “Perchè Posso”, i Cosang lanciano la loro sfida al panorama hip hop nazionale dimostrando che è possibile trattare le tematiche che hanno reso famoso il duo in questi anni anche scrivendo testi in italiano. In preparazione un live dal grande impatto, i pezzi storici uniti alle nuove canzoni  faranno del concerto dei Cosang un evento unico ed imperdibile per i tantissimi fans.

ALMAMEGRETTA feat. Marcello Coleman
Dopo oltre 50 date nel 2011, ed in attesa di iniziare il lavoro per il nuovo CD, prosegue il tour del collettivo, guidato da Gennaro T. e Paolo Polcari, che vede alla voce il singer raggae Marcello Coleman. Il live, mette in primo piano l’approccio sperimentale e di ricerca tipico del Dub miscelato alle cadenze rilassanti  delle sonorità raggae. 2 Ore di concerto che faranno ballare senza sosta vecchi e nuovi fan, un concerto moderno e originale che fa e ha fatto degli Almamegretta una delle band all’avanguardia in Italia nel genere.

ALMAMEGRETTA & RAIZ (Reunion Tour)
Nel 2011 gli Almamegretta & Raiz hanno festeggiato il ventennale della nascita della band con un tour “epico”, un imperdibile concerto da oltre 30 date in Italia ed Europa.Un regalo per tutti i fans che ha visto  dai membri fondatori a molti dei collaboratori di questi anni  riunirsi per ricreare ancora una volta la magia che ha fatto degli spettacoli degli Almamegretta qualcosa di unico ed irripetibile nella storia musicale recente di questo paese. Nel 2012 lo show confermerà la collaborazione tra Almamegretta & Raiz ribadendo come il loro progetto, nato due decadi fa, mantenga intatto tutto il suo valore artistico e culturale; un riferimento imprescindibile per chiunque abbia “masticato” musica in Italia e che ha influenzato migliaia di musicisti ed addetti ai lavori portando in Italia un linguaggio musicale nuovo e assolutamente internazionale. In attesa del ritorno insieme in studio, il binomio Almamegretta & Raiz ci regalerà un’altra estate di concerti in giro per l’Italia.

RAIZ & RADICANTO (nuovo CD a maggio 2012)
Musica immaginaria mediterranea è un progetto che nasce dall’incontro di Raiz con il gruppo barese Radicanto consolidato negli ultimi anni con la realizzazione di tour e lavori discografici per la Universal Music. Prendendo come spunto le canzoni del proprio repertorio e “standard” molto celebri l’ensemble propone un viaggio musicale ai quattro angoli della nostra macroregione per dimostrare che una nuova canzone mediterranea popolare lontana dagli scaffali dei musei di etnomusicologia come dalla “serie B” è possibile e soprattutto meta da inseguire per chi non si arrende ai canoni imposti dal music business internazionale.

RAIZ & FAUSTO MESOLELLA
WOPS è il viaggio musicale di due musicisti eclettici come Raiz (ex Almamegretta) e Fausto Mesolella (Avion Travel), che da soli sul palco con voce e chitarra propongono un repertorio di canzoni che amano da sempre. Dai Rolling Stones ai Bee Gees, da Mario Merola a Battisti agli Who passando per Marley e Patty Pravo, i due si divertono e fanno divertire il pubblico con un passatempo d’autore che lascia il segno. Entrambi interpreti del film Passione di John Turturro, dal vivo ripropongono alcuni dei classici della canzone napoletana presenti nel film e riarrangiati per l’occasione.

JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE (nuovo CD a gennaio 2012)
A gennaio 2012, dopo oltre 2 anni dall’ultimo lavoro, uscirà il nuovo CD di James Senese.
James Senese artista poliedrico e padre fondatore del movimento musicale denominato “Neapolitan Power”, che, a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, nacque e si sviluppò all’ombra del Vesuvio. Una storia musicale lunga più di 40 anni, iniziata a Miano (provincia di Napoli) con Vito Russo e Mario Musella negli Showmen e continuata con la straordinaria esperienza dei Napoli Centrale e la lunga collaborazione artistica con Pino Daniele. Le sue brevi incursioni cinematografiche in veste di attore in “No Grazie il caffè mi rende nervoso”, in “Zora la vampira” e nel film di Jhon Turturro “Passione” in cui il musicista reinterpreta con il suo inseparabile sax alcuni dei brani più affascinanti della tradizione Napoletana, arricchiscono il volto di uno dei più grandi musicisti napoletani dal dopoguerra. Il nuovo album si preannuncia come una grande sorpresa per i fan vecchi e nuovi. Il riserbo da parte di Senese è ancora assoluto, ma chi parteciperà ai concerti del nuovo tour avrà l’opportunità di assistere ad un vero e proprio cambio di rotta, ennesima dimostrazione della grande creatività e genialità del sassofonista napoletano.

CAPONE & BUNGT BANGT in Eco Live Tour
Dopo anni di esperienza nel live, nei workshop e negli eventi a sfondo ecologico ed educativo, Capone & BungtBangt propongono un concerto che racchiude questi tre concetti in un’unica giornata. Pensato per poter essere inserito all’interno di festival, rassegne o semplici eventi, Eco Music Live è un concerto che da l’opportunità agli organizzatori di sostenere le problematiche ambientali in modo alternativo, offrendo al pubblico un evento unico ed indimenticabile. I luoghi dove si terranno i concerti verranno rivitalizzati da una sferzata di energia costruttiva tra musica, workshop ed attività legate al rispetto dell’ambiente. Semplice nell’attuazione Il progetto/concerto potrà essere realizzato nella sua interezza o in forma ridotta ma il risultato sarà sempre di grande impatto per il pubblico.

FOJA
L’indie internazionale figlio del Neapolitan Power.
Il 21 gennaio 2011 è uscito ‘Na storia nova, il disco d’esordio della band napoletana dei Foja (Distr. Audioglobe).
Un disco atipico, frutto dell’evoluzione di una band che ha digerito la lezione della migliore musica indie italiana, per sputarla fuori con una foga e con uno stile unici. Il primo video dell’album (un cartoon realizzato da Alessandro Rak) è stato “‘O sciore e ‘O Viento”, (http://www.youtube.com/watch?v=VK-PKNkr9hY) ed ha totalizzato numeri da record in quanto a visualizzazioni. Un live coinvolgente ed una musica che colpisce allo stomaco hanno determinato il successo del loro tour che ha girato l’Italia intera. 9 mesi on the road che hanno consacrato i Foja come una delle band più interessanti del panorama indie nazionale.

—-
Arealive srl
Via Salvator Rosa, 58
80135 Napoli
Tel.   +39 081.7436271
Fax   +39 081.2143357
Mob. +39 335.5384467
http://www.arealive.it
http://www.facebook.com/arealiveagency

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *