ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE REGINA ELENA ONLUS

 

 

Napoli, S.Messa per Re Umberto II. il Re Signore.

 L’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus ha organizzato  a Napoli, una S. Messa di suffragio per Re Umberto II nel 29essimo anniversario del suo richiamo a Dio, presso la Chiesa Monumentale di S. Giuseppe in via Medina. Il Sacro Rito è stato presieduto dal Rev. Parroco Canonico Marco Beltratti
Re Umberto II, nasce a Racconigi il 15 settembre 1904, l’8 gennaio 1930 sposa la Principessa Reale del Belgio Maria Josè. Dal 1932 al 1941 i Principi  Ereditari si trasferiscono a Napoli, dove nasce la Principessa Reale Maria Pia nel 1934, Vittorio Emanule, Principe di Napoli, attuale Capo della Casa Reale d’Italia, nel 1937, e Maria Gabriella nel 1940. A Roma nascerà la Principessa Reale Maria Beatrice nel 1943. Dopo l’abdicazione di Re VittorioEmanuele III, sale al Trono il 9 maggio 1946; il 13 giugno successivo parte in esilio, in Portogallo che gli diede generosa ospitalità come al Re di Sardegna Carlo Alberto nel 1849. Richiamato a Dio a Ginevra il 18 marzo 1983, è sepolto in Savoia nella Reale Abbazia di Hautecombe, nell’attesa della sepoltura nel Tempio destinato dalla storia ai Reali d’Italia, il Pantheon di Roma. Nei suoi 37 anni di esilio, malgrado un muro di silenzio istituzionale, l’amore che legò Re Umberto II alla sua gente e questo popolo fedele al suo Re non venne mai meno. Oggi l’associazione internazionale regina elena  ricorda con affetto, ma sopratutto con devozione e gratitudine Re Umberto II che donò al Papa la Sacra Sindone, custodita per quasi cinque secoli dalla millenaria Casa Savoia. Prima della benedizione è stato letto il messaggio di S.A.R. VITTORIO EMANUELE DUCA DI SAVOIA,PRINCIPE DI NAPOLI

 

IN OCCASIONE DELLA SANTA MESSA IN SUFFRAGIO DI S.M. IL RE UMBERTO II, ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE REGINA ELENA ONLUS 19 MARZO 2012

In occasione della Santa Messa in suffragio di mio padre, S.M. il Re Umberto II, desidero inviare a Voi tutti il mio grato e memore saluto, associandomi spiritualmente a questa celebrazione.

 

 

Salito al trono nel Maggio 1946, Re Umberto fu costretto dagli avvenimenti alla partenza per il Portogallo, ma nonostante il dolore per l’ingiusto esilio protrattosi fino alla morte ed oltre, Egli mantenne intatto il Suo immenso amore per l’Italia e soprattutto per gli italiani, che numerosi raggiungevano Cascais per rendergli omaggio.

 

La sua incrollabile Fede, anche nelle ore più dolorose della sua malattia, di cui sono stato testimone, rappresenta un grandissimo ed attuale esempio di onestà, religiosità e dedizione alla Patria.

In particolare, desidero ringraziare il Rev. Can. Marco Beltratti, celebrante la Sacra Funzione, l’Uff. Rodolfo Armenio e tutti coloro che hanno contributo all’organizzazione di questa significativa cerimonia.

A Voi tutti invio il mio più sincero e caloroso saluto.

VITTORIO EMANUELE 

  

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *