ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE REGINA ELENA ONLUS GRUPPO DI PREGHIERA PIO XII

061 

A 55 anni dalla morte di Pio XII, omaggio e preghiera per il 

 PASTOR ANGELICUS

 

Città del Vaticano, ieri 9 ottobre dopo l’udienza con il  Santo Padre Francesco,  una Delegazione del Gruppo di Preghiera Pio XII di Pompei, e dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus di Napoli e Pompei ha reso un doveroso omaggio alla tomba del Venerabile Pio XII.  Facendo anche visita il Cimitero Teutonico in Vaticano la tomba di Suor Pascalina. Dopo la  recita del S.Rosario si è pregato per la beatificazione di Pio XII. Papa offeso e calunniato e spesso dimenticato anche dagli uomini di Chiesa, chiediamo che presto sia beatificato.

 

Eugenio Maria Giuseppe Pacelli,  nasce a Roma il 2 marzo 1876, ordinato sacerdote il 2 aprile 1899, fu subito assunto quale minutante dalla Segreteria di Stato della Santa Sede ed utilizzato nell’ambito della Congregazione degli Affari Ecclesiastici straordinari, della quale divenne sottosegretario nel 1911 e segretario nel 1914, e dove si fece apprezzare quale collaboratore del Cardinale Pietro Gasparri nella preparazione del Codice di diritto canonico, promulgato nel 1917 dal Papa Benedetto XV.  A seguito della morte di Pio XI, 10 febbraio 1939, il 1° marzo successivo si aperse il Conclave, che l’indomani elesse il nuovo Papa: Pio XII. Questo il nome scelto da Eugenio Pacelli, il quale iniziò così il suo lungo Pontificato (ben 19 anni, dal 1939 al 1958). Uomo di grandissima esperienza diplomatica, egli avverte che lo attende uno dei più travagliati periodi storici.  Devotissimo alla Madonna, durante l’Anno Santo, con la Costituzione apostolica Munificentissimus Deus del 1° novembre 1950 definì come dogma di fede che la Vergine Maria, Madre di Dio, fu assunta in Cielo in anima e corpo. Nonostante fosse debole di salute, svolse la propria attività con grande impegno ed assoluta generosità. Si spense a Castel Gandolfo il 9 ottobre 1958. La sua salma  traslata a Roma, in San Pietro, e sepolta nelle grotte vaticane. Il 19 dicembre 2009, con un decreto firmato da Papa Benedetto XVI che ne attesta le Virtù Eroiche, è stato proclamato Venerabile.

 

 

Pompei 10 ottobre 2013

il responsabile Uff. Rodolfo Armenio

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...