Associazione RES Castel Volturno: Differenziata e decoro urbano Bagnara e Destra Volturno

Foto0639Foto0661IMGP5043Per incentivare i cittadini a collaborare per avere un territorio più vivibile e strade e luoghi comuni sgombre da rifiuti, l’Associazione RES Castel Volturno ha chiesto nei giorni scorsi all’Ufficio Ambiente una giornata di pulizia contemporaneamente all’avvio della differenziata, che è partita questa mattina a cominciare dalla località Bagnara e continuerà lunedì 31 in località a Destra Volturno. Stamani dalle 06:00 l’Associazione RES ha affiancato l’attività della Senesi nelle seguenti attività: opera di pulizia della strada Consortile con mezzo meccanico partendo dall’Agnena sino allo Scolmatore; risistemazione e riposizionamento cassonetti; rimozione di rifiuti che ingombravano i marciapiedi e stuoli di terreno in prossimità dei cassonetti. E’ stata operata anche la messa in sicurezza con adeguato nastro bianco rosso di alcune zone da bonificare (con adeguata ditta specializzata); installati adesivi informativi su cassonetti e distribuito materiale informativo a cittadini e negozi su come differenziare. Nei prossimi giorni verranno posizionati ulteriori cassonetti a Bagnara e Destra Volturno, cosi’ come richiesto dall’Associazione RES e completato il posizionamento dei contenitori con quelli per la raccolta del vetro e per l’indifferenziato.

Questo non vuole rappresentare un punto di arrivo, ma semplicemente un punto di partenza di un percorso che si prefigura lungo e pieno di difficoltà, specie se teniamo conto che per anni Bagnara e Destra Volturno sono stati territori abbandonati all’incuria e all’indifferenza, ma per raggiungere l’obiettivo occorre perseveranza e collaborazione, da parte dei cittadini, dei commercianti, delle associazioni e delle Istituzioni.  Un paese privo per anni di qualsiasi regola a tutela dell’ambiente e di qualsivoglia forma di educazione e informazione, necessita di uno sforzo comune perché si possano vedere risultati apprezzabili.

In gioco non c’è solo l’attività della raccolta differenziata ma anche il diritto del godimento del bene comune, ma anche la ripresa dell’economia, il decoro del territorio e la tutela della salute umana.

st1\:*{behavior:url(http://webmailvtin.alice.it/cp/404/#ieooui) }

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...