ASSURDA VICENDA DEL NOSTRO ARCHIVIO DI STATO

Le Piazze del Sapere
Lettera aperta
Al sindaco e Presidente Provincia di Caserta
Oggi su Repbblica (vedi allegato) è stato pubblicato a tutta pagina un articolo di denuncia della assurda vicenda del nostro Archivio di Stato. La grande stampa si sta occupanto con risalto di questo tema (vedi gli interventi di Corrado Augias, del settimanale Left e de Il Fatto Quotidiano.
Per questo considero scandaloso e vergognoso che il Comune e la Provincia di Caserta (insieme con le altre istituzioni locali) non trovano il tempo di dedicare un poco di attenzione al futuro di uno dei luoghi più importanti per la nostra memoria storica ed identità culturale.
Da molti mesi come Comitato (primo firmatario il VE R. Nogaro) abbiamo avanzato una richiesta formale in tal senso al Presidente e Gruppi Consiliari del Comune Capoluogo – finora senza risposta.
Nello stesso tempo nell’incontro fissato per domani pomeriggio nella Canonica chiederemo di nuovo al Mibac ed al Direttore Generale Archivi di intervenire in modo urgente per affrontare una questione che è diventata assurda dopo decenni di gestione incompetente da parte degli organi ministeriali.
Grazie per l’attenzione
Pasquale Iorio
Componente Comitato Archivio
3382307279

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *