BANDO DI CONCORSO CINEMATOGRAFICO IV FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI DI NAPOLI

Per il quarto anno consecutivo, il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli (8-19 novembre 2011) apre le sue porte ai registi di tutto il mondo. Un festival sui generis che nasce dall’incontro di diverse realtà di natura associativa ed istituzionale (enti ed università) sparse sul territorio di Napoli e su quello dell’area metropolitana, con lo scopo di dare voci a molteplici questioni legate ad una moderna coniugazione dei diritti universali dell’uomo.  

Il bando per partecipare al concorso cinematografico resterà aperto fino al 15 settembre e prevede 3 sezioni ufficiali di concorso. Accanto alle due sezioni già presenti lo scorso anno, focalizzate sul cinema documentario (NAPOLI DOC per opere inerenti la città di Napoli e HUMAN RIGHTS DOC aperta all’Italia e al resto del mondo), quest’anno è stata istituita anche una terza categoria, HUMAN RIGHTS SHORTS, riservata a cortometraggi di ispirazione sociale. Due le Giurie chiamate a valutare i film che parteciperanno alla selezione ufficiale, una Giuria composta da 5 personalità legate al mondo del cinema e della cultura ed una Giuria Giovani composta da studenti delle principali Università napoletane che attribuirà un premio speciale.

Il concorso cinematografico si pone l’obiettivo di raccontare le attuali situazioni di violazione dei diritti umani, largamente intesi, con una particolare attenzione a quello che sta accadendo in Italia e nel Mediterraneo con i recenti moti rivoluzionari che scuotono il Nord Africa ed il Medio Oriente e che pongono, all’attenzione europea e mondiale, profonde ed irrisolte questioni di giustizia e di diritti.

L’intento del Festival del Cinema di Diritti Umani è, inoltre, quello di valorizzare un Cinema indipendente, reale e fatto con passione e convinzione, in particolare quel Cinema Documentario che, nonostante sia negli ultimi tempi intriso d’innovazione e di originalità, continua ad essere emarginato dai classici canali della distribuzione cinematografica, pur reclamando, con forza, uno spazio peculiare di promozione e diffusione. È per questa ragione che, obiettivo prioritario del Festival Napoletano, è quello di garantire una circuitazione delle opere che sia la più ampia possibile, sfruttando la rete internazionale dell’HRFN Human Rights Film Network, composta da oltre trenta Festival dei Diritti Umani sparsi per il mondo e di cui il Festival di Napoli fa parte dal 2009. In particolare il nostro Festival, fin dalla sua nascita, è gemellato con il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Buenos Aires (DerHumALC), al quale, di recente, abbiamo presentato le opere vincitrici della edizione tenuta a Napoli nel 2010.

L’edizione 2011 del festival napoletano sarà caratterizzata, tra l’altro, dalla creazione di un Premio Speciale dedicato alla memoria di Vittorio Arrigoni e Juliano Mer Khamis, da assegnare all’opera che, con coraggio, passione e indipendenza, porterà alla  luce situazioni  e storie  marginali  capaci di delineare inconsueti spazi di lotta per un moderno attivismo civile, anche attraverso l’utilizzo di modalità comunicative e forme di linguaggio  sperimentali.

Il bando di concorso è consultabile e scaricabile, insieme alla scheda d’iscrizione dal sito del Festival alla pagina http://cinenapolidiritti.it/web/concorso-cinematografico-2011. A fine ottobre saranno resi noti gli esiti della selezione ufficiale. I vincitori del Festival, come nelle scorse edizioni, avranno la possibilità di  partecipare di diritto alla prossima edizione del DerHumALC di Buenos Aires.

Antonio Borrelli

Coordinatore Concorso Cinematografico

  

Ufficio Stampa

Antonio Puzzi

press@cinenapolidiritti.it

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *