Bellona-Un Natale di Speranza: Speranza per Bellona promuove una due giorni di incontri e spunti di riflessione in occasione delle festività natalizie

 

Con Dicembre in arrivo e Natale alle porte, la sezione locale di Speranza Provinciale propone ai cittadini di Bellona due incontri deidcati a temi molto cari al movimento.

Si parte Domenica 2 Dicembre alle ore 18.00 con un incontro sul tema “Detersivi fai da te”. Il dott. Vincenzo Iorio, ricercatore su molteplici tematiche ambientali e già ospite del movimento speranzino sull’argomento degli impianti di incenerimento, illustrerà come è semplice ed economico realizzare a casa detersivi liquidi e detergenti da semplici ingredienti di facile reperibilità. Oltre agli evidenti vantaggi sul piano economico, si ha anche un notevole risparmio in termini di rifiuti prodotti. Basti pensare infatti che un terzo dei rifiuti solidi urbani è costituito da imballaggi e confezioni di prodotti per la casa e che molto spesso in alcuni detersivi vengono impiegati prodotti chimici aggressivi e nocivi per l’uomo e per l’ambiente.

Seguirà a questo incontro, Sabato 8 Dicembre dalle ore 17.30 in poi, “Natale nel Sud del Mondo”, primo Festival di tradizioni popolari e intercultura. In questa occasione in Piazza Umberto I e via XX Settembre saranno animati da numerose attrazioni: il maestro Marino Sorrentino guiderà un raduno di suonatori di strumenti popolari e di strumenti caratteristici andini; il gruppo di bottari “I lazzaroni di Masaniello” si esibiranno con le loro tipiche sonorità; saranno allestiti numerosi stand informativi delle associazioni locali, con assaggi e vendite di beneficenza di dolci e prodotti autoctoni; saranno mostrati lavori tipici ormai andati in disuso, come ad esempio la lavorazione dello strame.

Saranno insomma degli appuntamenti da non perdere, all’insegna della sensibilizzazione e della riflessione su temi importanti, ma anche momenti di divertimento e riscoperta del tipico clima natalizio.

 

 

 

________________________________

Speranza Provinciale Circolo di Bellona

Addetto alla comunicazione

Gaetano De Luca

0039 328 8297903

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *