BORGO RURALE APPIO:UNA RISORSA!

20140509_214352 

Nella continuità della manifestazione informativa svoltasi il giorno 23 marzo nelle frazioni del Comune di Grazzanise e per dare concretezza all’azione politica intrapresa per il rilancio del Borgo Rurale Appio, il giorno 17 p.v. incontrerò, in qualità di delegata provinciale del Partito Democratico (in attesa dell’esito del ricorso in discussione alla Commissione Regionale di Garanzia) con un gruppo di militanti del PD la “Triade Commissariale” per porre in essere un progetto che porti ad un recupero economico e sociale del Borgo Rurale Appio. All’incontro presenzierà , per apportare il proprio supporto normativo,ilgiurista avv. Paolo Conte, ricercatore in Diritto Comparato presso la Seconda Università di Napoli,consulente giuridico della Regione Campania, collaboratore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e consulente del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Nell’immediato, dopo aver recepito le istanze della Triade Commissariale, verrà creato un gruppo di lavoro, che coinvolgerà giovani energie locali che intendono occuparsi disinteressatamente del nostro territorio e si cercherà di coinvolgere altre forze politiche (partendo naturalmente da quelle del centrosinistra) , che si occuperà sia del rilancio urbanistico della frazione, sia delle nuove opportunità economiche offerte dalla Unione Europea nel campo agroalimentare che pone al centro la protezione dei prodotti di qualità (Dop/Igp/Stg) per la crescita economica e sociale delle aree rurali cercando di sfruttare al massimo nuova strategia di mercato, attraverso la tutela della specificità dei prodotti agricoli posta in essere dall’Unione Europea, al fine di portare nel breve periodo il Borgo Rurale Appio ad un risanamento e un rilancio strutturale ed economico, partendo dall’acquisizione da parte del Comune dei beni di proprietà ex ERSAC e oggi di proprietà della Regione Campania, che a causa dell’incuria e della cattiva politica succedutasi negli ultimi decenni hanno determinato anche lo spopolamento e la fatiscenza dei pubblici edifici.

Ogni fase sarà seguita e supportata dagli eurodeputati Nicola Caputo e Paolo De Castro, membri dell’AGRI (Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale), e dalla filiera istituzionale e partitica del PD che ha offerto il proprio supporto.

 

Teresa CERCHIELLO

Delegata Provinciale Partito Democratico

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...