CAFFÈ BORBONE SPONSOR UFFICIALE DEL CONTEST “IMAGO 2022” DI COMICON

 

Il vincitore del Premio Speciale “Caffè Borbone” sarà premiato con uno stage presso l’azienda

Torna a COMICON – International Pop Culture Festival, che si terrà a Napoli dal 22 al 25 aprile 2022, lo storico concorso di Fumetto e Grafica IMAGO, nato da un’idea dello scrittore Maurizio Ponticello, che quest’anno ha uno sponsor d’eccezione: Caffè Borbone. Ed è proprio “‘na tazzulella ‘e cafè” il tema dell’edizione 2022 del contest: ai partecipanti verrà chiesto di realizzare un elaborato sul caffè inteso come rito sociale e simbolo culturale. Per l’occasione COMICON e Caffè Borbone hanno istituito il Premio Speciale “Caffè Borbone” che offrirà al vincitore uno stage presso l’ufficio grafico dell’azienda napoletana di caffè.

REGOLAMENTO

Termine di consegna: 9 Aprile 2022 presso la Taverna del Gargoyle.

SONO ESCLUSI I PROFESSIONISTI

Il disegno deve essere originale

PREMIO SPECIALE “Caffè Borbone”: lo sponsor ufficiale di IMAGO 2022, Caffè Borbone, decreterà, tramite una giuria dedicata, il vincitore di un premio speciale da loro assegnato che consisterà in uno stage presso il proprio ufficio grafico!

TEMA: ’Na tazzulella ’e cafè?

Nero, macchiato, schiumato, shakerato, freddo o, ancor meglio, corto e bollente. Ognuno la beve come crede ma la tazzina di caffè non è solamente la bevanda più amata dagli italiani perché è un vero e proprio culto che unisce il Bel Paese da Nord a Sud. Non solo, bere un espresso è tradizione, cultura e socialità aggregante. E presto se ne accorgerà pure il mondo intero poiché proprio il caffè espresso è stato candidato, all’unanimità, a “patrimonio culturale immateriale dell’umanità” dell’UNESCO. Che significa? Semplice: mantenere intatta una diversità culturale di fronte a una globalizzazione che divora e appiattisce ogni cosa.

Del caffè se ne sono già occupati letterati, poeti e musicisti, e ora tocca a voi.

Imago, quindi, chiede di realizzare un elaborato che rispecchi questo aspetto del caffè quale simbolo culturale e rito sociale. Il caffè, allora, come pretesto per stare insieme alle persone care, o per semplice piacere a fine pasto o di prima mattina: una eccellenza che aiuta tutti ad affrontare la giornata con nuove energie.

È un piacere che non si nega a nessuno, e che Napoli, dove il caffè è più rito che altrove, rimarca con l’invenzione del “caffè sospeso”. Ne sapete qualcosa?

E per voi, che cosa rappresenta il caffè? Quali ricordi, persone, situazioni o immagini rievoca anche solo il suo inconfondibile aroma?

CAFFÈ BORBONE – COMPANY PROFILE

Caffè Borbone S.r.l. è un’azienda napoletana fondata da Massimo Renda nel 1996, attiva nel business della torrefazione, produzione e commercializzazione di cialde compostabili e capsule compatibili. L’azienda occupa nel consumo di porzionato una delle primissime posizioni sul mercato, insieme a multinazionali come Nestlè®* e Lavazza®*.
Grazie alla lungimiranza di Massimo Renda, l’azienda, inizialmente a carattere familiare, passa in pochissimo tempo a competere tra le primissime posizioni del mercato. Nel 2018 entra nel capitale sociale Italmobiliare, la più grande “investment holding” italiana, con il 60% delle quote e con l’obiettivo di assicurare all’azienda una visione a lungo termine. Attualmente, Massimo Renda è il presidente esecutivo e detiene il 40% delle quote.

Trasmettere ai consumatori tutta la passione di Caffè Borbone: dalla tradizione del vero espresso napoletano al piacere di essere parte di una “Magica Emozione è il valore più importante dell’azienda che nasce nella città dove il caffè è storia, Napoli. La mission è entrare nella vita delle persone con profumi, aromi e sapori veri, raccontando l’amore per la propria terra, l’impegno per raggiungere l’eccellenza, portando la magia di un caffè buono, che nasce dalla passione e dal rispetto per la natura.

La sostenibilità e la responsabilità verso il benessere delle generazioni presenti e future sono parte integrante dell’essenza di Caffè Borbone. Nel 2018 rafforza il suo impegno aderendo al codice etico, e confermando il proprio sostegno ai Dieci Principi dell’agenda 2030, promuovendo un’economia globale sana, inclusiva e sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, capace di salvaguardare l’ambiente in tutti gli aspetti della filiera. Materie prime di qualità selezionate con responsabilità, utilizzo della tecnologia e una speciale attenzione alla riciclabilità dei packaging sempre più innovativi, sono stati l’ispirazione per immettere, come prima azienda sul mercato, la cialda compostabile. In un secondo momento è arrivata la cialda 100% amica della natura con l’incarto totalmente smaltibile nella raccolta della carta. Nel 2021 anche la capsula Don Carlo è diventa compostabile.

COMICON – Ufficio stampa nazionale Maria Rosaria Giampaglia mariarosaria@comicon.it +39 349 86 96 141COMICON – Ufficio stampa Campania Francesco Tedesco fr.tedesco@gmail.com +39 347 665 8831 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *