Caivano (Na) – Dopo una breve pausa, riprende il ciclo di Medievalia, corsi di cultura del Medioevo

Dopo una breve pausa, riprende il ciclo di Medievalia, corsi di cultura del Medioevo, che accompagnerà appassionati e curiosi di Medioevo fino ai primi di Novembre.

Domenica 25 Agosto 2013

Caivano, Parrocchia di San Pietro

Costruire per l’eternità e distruggere per accidente


A causa dell’improvvisa intervenuta parziale inagibilità del castello medievale di Caivano (sede della Biblioteca Comunale), i lavori del pomeriggio culturale si terranno limitrofa nella sede parrocchiale dell’antica chiesa di San Pietro Apostolo, con un arricchimento, verso il sacro, del programma già fissato.

Aprirà i lavori Luca Donadio (giovanissimo studioso in architettura) con la conferenza / dimostrazione “Il cantiere nelMedievo”, che illustrerà tecniche edili ed organizzazione del lavoro dell’epoca e presenterà i risultati di una originale ricerca sulle raffigurazioni dell’epoca. Al termine della relazione i partecipanti saranno guidati alla realizzazione pratica dei nodi, elemento indispensabile per alzare i ponteggi. A seguire, Pietro Di Lorenzo (dottore di ricerca in geofisica e vulcanologia, narratore e programmatore al Planetario di Caserta) racconterà “Calamità naturali e sciagure”: terremoti, eruzioni, alluvioni, frane, eclissi ed eventi eccezionali (naturali!) di ogni tipo attraverso le fonti, la percezione e le raffigurazioni dell’Uomo medievale, tra sapere scientifico e credenze popolari. Alle ore19.00 è in programma l’animazione musicale della liturgia della Messa eseguita dal Gruppo Vocale e Strumentale “AveGratia Plena” (in costume antico e con strumenti dell’epoca) con brani medievali sul tema “Devozione e religiosità nel Medioevo”. Tutta dedicata agli “Assedi in Terra di Lavoro nel 1400” sarà la conferenza / dimostrazione (ore 19.45) del dott. Francesco Pezzullo (studioso di aspetti sociali e storici, specie sull’area acerrana), centrata sulle azioni belliche di Alfonso I d’Aragona, finalizzate alla conquista del Regno di Napoli, nella prima metà del 1400, ricostruite dalle fonti coeve, con particolare attenzione agli assedi di Acerra, Aversa, Gaeta e Caivano. Le tecniche saranno dimostrate anche grazie all’ausilio di di alcuni modellini in scala di macchine ossidionali. Chiuderà il pomeriggio medievale il concerto “Amore e guerra nella musica del Medioevo”, eseguito dal Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in costume antico e con strumenti copie di quelli dell’epoca.

Programma dettagliato sul sito: www.vicusmedievalis.altervista.org.

Medievalia 2013 – V edizione – è promossa dal Centro Studi sul Medioevo di Terra di Lavoro, dal’Associazione Culturale “AveGratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” in collaborazione con Associazioni e Comuni delle province di Napoli, Caserta, Isernia, Avellino, e proseguirà con un fitto programma di eventi fino al 10 novembre. Programma completo sul sito:www.vicusmedievalis.altervista.org.

L’evento di Domenica 25 Agosto è realizzato con il supporto e il patrocinio del Comune di Caivano e la collaborazione logistica e l’ospitalità della Parrocchia di San Pietro Apostolo in Caivano.

Associazione Culturale “Ave Gratia Plena

Ente non commerciale (D.L. 460/97 e L.383/2000)
via Campitello, 9 – 82030 Limatola (BN)
Valerio Marotta (pres.) 338/6378067
Pietro Di Lorenzo (segr.) 347/1923889
web-page: www.assoagp.altervista.org

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *