CANCELLO ARNONE – Via Crucis per le vie del Paese

(di Gabriella Petrella).
Venerdì Santo le strade principali del paese hanno ospitato la via Crucis in ricordo dell’ultimo percorso doloroso di Gesù Cristo verso il supplizio finale: La morte in croce sul Golgota.
Don Sabatino Sciorio, parroco della Chiesa Regina di Tutti i Santi, ha voluto sostituire la processione tradizionale che vedeva sfilare per il paese le statue del Cristo Morto e dell’ Addolorata con le 14 stazioni della via Crucis.
 Ad ogni tappa ha corrisposto una meditazione rivisitata in chiave moderna con particolare riferimento alle reali problematiche attuali.
Trenta i giovani che indossati gli abiti di Cristo, di Maria- Madre dolente-, di Giovanni- discepolo che Egli amava, dei centurioni, hanno rievocato nella meditazione, nella preghiera e nel canto il viaggio di Cristo alla croce. E tanti ancora i bambini coinvolti. Un percorso dal ricco contenuto emozionale che ha visto la sua conclusione presso la Chiesa Madre dove il Parroco ha impartito la benedizione finale. Il coinvolgimento cospicuo della popolazione dimostra quanto i fedeli abbiano apprezzato la versione che quest’anno si è voluti dare al mysterium passionis ed il Parroco si è sentito in dovere di comunicare il suo grazie alla comunità.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *