Cancello ed Arnone, argini e fiume Volturno.

Franco Di Pasquale

Franco Di Pasquale

Al sig. Presidente della Provincia di Caserta

 

Oggetto: Cancello ed Arnone, argini e fiume Volturno.

 

Con la presente chiede alla S.V. un impegno anche per quest’anno per quanto riguarda la pulizia degli argini del fiume Volturno, nel centro del paese –CANCELLO ED ARNONE.

 

Tali lavori sono vengono effettuati ogni anno, all’inizio dell’estate, o al massimo all’inizio di agosto.

 

Gli argini ogni anno risultano pieni di spine, con la presenza di serpenti e ratti, insetti; e spesso si trovano anche rifiuti vari.

 

Alcuni tratti, specie quello di via Giovanni XXIII, vengono puliti annualmente, salvo eccezione per qualche anno, mentre per gli altri tratti sono tanti anni che sono nelle identiche condizioni di degrado ed abbandono.

 

Nelle vicinanze di taluni argini, essendo che il fiume attraversa completamente il centro del paese, tanto che lo divide in due centri, Cancello ed Arnone, ci sono gli agglomerati urbani, per cui gli interventi si rendono necessari al fine di garantire vivibilità, sicurezza e decoro per le abitazioni e l’ambiente circostante.

 

Comunque il problema, come già detto, va affrontato completamente attraverso un vero e proprio progetto generale, che dovrà riguardare non solo gli argini, ovvero la loro definitiva riqualificazione, ma tutto l’ambiente del fiume e quindi anche lo stesso Volturno.

 

Il discorso può essere inquadrato per tutto il corso del fiume, attraverso un vero e proprio intervento, che va preventivamente studiato attraverso un progetto di idee, come ha ipotizzato il sottoscritto, in modo che si possano dare valide proposte per la riqualificazione e valorizzazione di tutto il territorio attraversato da questa arteria fluviale.

 

Tale progetto servirà alla vivibilità ambientale, ma anche allo sviluppo economico del territorio, attraverso soluzioni della natura.

 

Distinti saluti.

Cancello ed Arnone 08.02.2014

Francesco Di Pasquale

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...