Cancello ed Arnone-È chiedere troppo!?!?!?

Lottizzazione Ambrosca

 di Maria Paola Arciuolo

Per noi cittadini oggi tutto è difficile  anche i diritti  piu’ banali ormai sono diventati un lusso.

Da circa un mese io e una mia amica  decidiamo di condurre una vita piu’ sana (sana si fa per dire)  cosa c’ e’ di piu’ bello ,pensiamo, di una salutare passeggiata in prima mattinata verso  le sei quando tutti ancora dormono , aria aperta ,  aria fresca del mattino è quanto di piu’ bello possa esistere. Tutto perfetto allora si va .Ed  ecco  la sorpresa che non ci aspettavamo per niente  (si fa per dire) decidiamo il percorso e lo percorriamo  Lottizzazione Ambrosca – sentiero che conduce  a via Aldo Moro e poi area mercato; lo spettacolo è   immondizia di tutti i tipi !!!!immondizia , ormai una parola che non fa più effetto e quindi che senso ha questo piccolo articolo nell’ emergenza e nella BRUTTISSIMA FIGURA   mondiale che stiamo facendo di paese arretrato????Nessuna ,  pero’ proviamo lo stesso ad esprimere un nostro piccolo desiderio .

Sarebbe tanto chiedere di poter passeggiare in quel bel sentierino godendosi un po’ di natura  un po’ di odori della natura qualche uccellino che si posa sull’ erba e non su qualche lavatrice o qualche busta dell’ immondizia lasciata qua e la e immaginare in quei pochi minuti di passeggiata di essere altrove ,magari in uno posto civilizzato???

Ma è troppo chiedere questo, credo che ormai per noi cittadini non ci sia piu’ speranza, perchè se esiste ancora gente che prende la spazzatura la carica in macchina e poi l’ abbandona in questi luoghi nel paese suo stesso può avere la casa più pulita del mondo ma è una persona con una coscienza nera tetra e buia

Figuriamoci, non si riesce a risolvere il problema della spazzatura quello della citta’ di Napoli e dintori  come si può pensare di svegliarsi un giorno percorrere quel tratto senza nemmeno un pò di spazzatura ????? ma non credo accadrà mai ,tutto cio è chiedere troppo.

Ma se tutti cominciassero a pensare l’ inverso cioè che forse proprio a partire dal proprio piccolo, questo problema si può risolvere?? Mi spiego meglio, se si partisse proprio dal tenere pulita una strada naturale come questa, dal non buttare il materasso nel primo posto che capita , dal non buttare l’ immondizia nella strada isolata piu vicina ,forse sarebbe  un primo passo verso la soluzione del problema spazzatura .Chissà cosa accadrà , noi comunque speriamo sempre di percorrere un giorno quella strada e di non trovare nemmeno un po di spazzatura (un sogno?)

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *