CANCELLO ED ARNONE -E’ nato su iniziativa di Ercole Del Gaudio “IL GRUPPO CINOFILO DELLE VITI” -DOMANI 19 ALLE ORE 19 SUL CAMPO DI VIA DELLE VITI ADDESTRAMENTO E CONVIVIALITA’

a dx il Maestro Ercole Del Gauidio

a dx il Maestro Ercole Del Gauidio

 

2015-6-29 139

 

di Mattia Branco

Ci siamo recati  sul campo di addestramento e di educazione  cinofila sito nel nostro paese Cancello Arnone   via delle Viti, dove l’istruttore ed educatore cinofilo CSEN Ercole Del Gaudio ha voluto iniziare degli incontri di socializzazione ed educazione cinofila di base. L’idea è stata accolta con entusiasmo da diversi giovani del paese  che aderendo all’invito hanno iniziato a seguire i percorsi formativi che Del Gaudio sta tenendo gratuitamente sul proprio campo.  Del Gaudio ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni:  “Il cane e i loro conduttori devono avere il giusto comportamento dovunque, sia in luoghi affollati sia in luoghi a loro familiari , l’intesa perfetta e il giusto equilibrio che si cerca di raggiungere al termine del nostro percorso formativo. Esistono delle regole e vanno rispettate. “Stiamo allestendo sul campo in via delle Viti per il 19 luglio una festa dove oltre a dare dimostrazione del lavoro svolto fino a quella data sarà anche un giorno in cui tutti i soci passeranno delle ore di lieto svago gustando prodotti tipici locali accompagnati da buon musica”. Ho voluto , continua Ercole Del Gaudio, sperimentare un nuovo tipo di addestramento, non tradizionale ma scaturito dalla mia esperienza e dalle necessità di chi si avvicina al mondo cinofilo, girando come osservato sulle manifestazioni dell’ENCI , essendo un delegato nazionale, ho notato che spesso i cani in attività avevano un comportamento diverso da quello che mostravano sui campi di preparazione, questo ha fatto scattare in me la ricerca di una nuova metodologia che spero anzi sono certo porterà nel campo cinofilo i suoi frutti. Un evento eccezionale si è verificato sul campo di via delle Viti che  l’istruttore lo racconta con soddisfazione: ”E’ di pochi giorni fa il ritrovamento di un Ghippio ,piccolo rapace, fatto da un volontario dell’associazione Oipa di Cancello ed Arnone . Il piccolo rapace era rimasto impigliato in una rete nella campagne di Cancello Arnone.
Durante una ricognizione giornaliera, i nostri volontari, hanno individuato il rapace che
si era bloccato. Prestato i soccorsi necessari si e provveduto il giorno successivo alla presenza di volontari e bambini a rimetterlo in liberta’ nelle campagne dove e’ stato salvato con grande gioia ed esultanza dei presenti”.Sul sito nazionale OIPA, www.oipa.org, si può leggere nel dettaglio l’iniziativa. Un’iniziativa lodevole che va incentivata insieme a tante altre che dovrebbero rifiorire in Cancello ed Arnone che è stata sempre ammirata per  essere stati i primi  a fare tante manifestazioni nella vita sociale,  culturale, religiosa e sportiva grazie proprio ad associazioni di volontariato.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...