CANCELLO ED ARNONE. FRANCESCO DI PASQUALE LANCIA L’ALLARME TASSE CHE PIOVONO COME METEORITI SULLA CASA E SULLA TESTA DEI CITTADINI.

 

Franco Di Pasquale

Franco Di Pasquale

Questa volta le meteoriti sono i nuovi estimi catastali calcolati secondo il valore di mercato; ma guarda caso il mercato immobiliare è in crisi, per cui non esiste domanda ed offerta, e non è possibile accettare questo criterio.

 

Dopo le varie iniziative a livello regionale e nazionale, ecco un’altra proposta, tante proposte, presentate ancora come O. d. G. al Consiglio Comunale di Cancello ed Arnone:

 

Fiume Volturno, parco immobiliare, casa, rete idrica, e c’è anche una giornata dell’educazione.

 

Questa la nota inviata al comune di Cancello ed Arnone.

 

Al sig. Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone

 

Al sig. Presidente del Consiglio Comunale di Cancello ed Arnone

 

Oggetto: Proposte di approvazione di “Ordini del Giorno”.

 

Il sottoscritto Francesco Di Pasquale, responsabile politico di “Fratelli d’Italia” sottopone alla Vostra cortese attenzione le seguenti proposte, da studiare, e se ritenute utili, da inserire come “Ordini del Giorno” nei Consigli Comunali.

 

N.1-PROGETTO D’IDEE A LIVELLO PROVINCIALE E REGIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL FIUME VOLTURNO.

Premesso l’impegno che da tempo sta portando da a favore dell’ambiente e del fiume Volturno; poi, ha già inoltrato la proposta a livello provinciale, regionale e nazionale, per la valorizzazione del fiume Volturno, attraverso un “PROGETTO DI IDEE A LIVELLO PROVINCIALE E REGIONALE”; chiede alle S.V. che sia affrontata questa tematica, che è importante per la vita della comunità, vivibilità e sviluppo economico.

Il progetto comprenderà automaticamente anche le tematiche ambientali annesse al territorio.

 

N.2-AMMODERNAMENTO PARCO IMMOBILIARE ITALIANO E RENDERLO COSI’ COMPETITIVO IN EUROPA.

In un momento così delicato per tutti settori, in particolare per questo settore, che è paralizzato, che comunque necessità di essere reso moderno, per essere competitivo a livello nazionale ed europeo; fermo restando comunque il discorso di difesa della casa, ed anche del valore degli immobili, che non può essere classificato (ma solo ai fini fiscali, ovvero della tassazione) secondo il valore di mercato, appunto perché non vi è domanda ed offerta di compravendita, ma vi è invece paura delle tasse, che cadono come meteorite; chiede alle S.V. un deliberato del Consiglio Comunale, da inviare poi alle istituzioni superiori competenti.

 

N.3- DIFESA CASA e valore catastali immobili in base al valore di mercato.

La casa va difesa, come patrimonio tradizionale della famiglia. Ed il valore catastale  degli immobili, specie in questo contesto particolare, non può essere quello di mercato, visto che non esiste un mercato degli immobili, perché appunto manca la domanda e l’offerta. E poi il mercato degli immobili risente di tanti fattori, soprattutto locali, del posto. Le nostra zone sono disastrate, già da questioni di forti illegalità, poi dal disastro ambientale, e da illegalità e degrado- vedi parte dei luoghi del Litorale Domizio, esempio zone di Pescopagano.

A tutto ciò si aggiungono anche le spese per le manutenzioni, nonché quelle per protezioni dovute ai furti continui in alcune zone.

I Comuni devono avvertire queste necessità e dovranno impegnarsi affinchè il valore catastale sia contenuto in una certa percentuale del valore minimo di mercato, e mai dovrà avvicinarsi, superare al limite minimo di tale valore, appunto perché non c’è un valore stabile e certo, e poi ci sono tante problematiche annesse al mantenimento per una buona abitazione.

Suggerisce poi anche la possibilità che siano costituite delle apposite commissioni ovunque, a livello di Ente Locale, per monitorare continuamente il mercato, che dovrà comprendere anche quello relativo ai terreni.

 

N.4- RETE IDRICA “FALCIANO- CANCELLO ED ARNONE”.

La rete idrica “FALCIANO- CANCELLO ED ARNONE” è la vera responsabile dei disagi dei cittadini. Esiste un progetto “LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLO SCHEMA IDRICO DELLA CAMPANIA OCCIDENTALE…., TRATTO VILLALITERNO- CANCELLO ED ARNONE-FALCIANO DEL MASSICO”, che trovasi presso il Ministero dell’Ambiente, Roma.

Cita ancora: Con nota del 12 novembre 2003, la stessa Prefettura di Caserta, grazie al sig. Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, comunicava a Di Pasquale che presso il Ministero dell’Ambiente, Roma, in data 12 settembre 2003, era stato discusso il progetto dei lavori di completamento dello schema idrico della Campania Occidentale, che interessa anche il nostro territorio.

 

N.5- PROBLEMATICHE SANITARIE: POLIAMBULATORIO.

Chiede alle S.V. un impegno per la realizzazione di un poliambulatorio sul posto, attrezzato e soprattutto funzionante per i primi interventi, analisi varie, problematiche burocratiche, per non fare andare avanti ed indietro i cittadini, e visite specialistiche per alcune patologie in determinati periodi; ma soprattutto controllo problematiche inerenti le malattie del cuore, visto che l’infarto è una cosa che colpisce tante persone; quindi le patologie di ictus – eschemia, attraverso analisi o test che possono prevenire, se prese in tempo, gravi conseguenze.

Insomma una sanità a livello di prevenzione e sul posto, in aiuto ai cittadini, e per un rapporto nuovo tra cittadino e sanità.

 

N.6-ORGANISMI DI DIFESA DEI CITTADINI E PARTECIPAZIONE DEGLI STESSI ALLA VITA PUBBLICA.

Questi organismi dovrebbero esserci a tutti i livelli.

 

N.7-TRASPARENZA E CONTROLLO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

E’ la cosa più necessaria, che va comunque realizzata assieme al punto 6 per una moderna Amministrazione Pubblica.

Queste idee, punto 6-7 vanno appunto estesi a livello nazionale.

 

N.8- GIORNATA DELL’EDUCAZIONE.

L’educazione, in senso generale, come cultura del mondo, è la cosa fondamentale in una comunità, nella comunità nazionale e mondiale.

 

Inoltre chiede alle S.V. che si elabori il progetto: “Randagismo e protezione sanitaria dei cittadini”.

 

Note:

 

-Le seguenti proposte sono già all’attenzione delle istituzioni regionali e nazionali.

-Si riserva di presentare una dettagliata relazione in merito alle idee espresse all’atto della discussione.

– Questi temi possono anche essere oggetto di convegni, soprattutto la tematica Volturno ed ambiente in genere.

 

Con osservanza

 

Cancello ed Arnone 05.02.2014

Francesco Di Pasquale 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...