CANCELLO ED ARNONE. GLI ARGINI DEL CENTRO DEL PAESE PIENI DI RATTI E SERPENTI E INSETTI. E’ ALLARME, I CITTADINI INFURIATI.

DI PASQUALE  Francesco

DI PASQUALE Francesco

FRANCESCO DI PASQUALE SOLLECITA ANCORA IL PRESIDENTE ZINZI AFFINCHE’ CON URGENZA SI PROVVEDA ALLA BONIFICA DI QUESTI TRATTI. VIA GIOVANNI XXIII, DEL CENTRO DI CANCELLO, E’ LA ZONA PIU’ A RISCHIO.

 

I cittadini che sono residenti nelle vicinanza degli argini, del centro di Cancello, via Giovanni XXIII (CANCELLO ED ARNONE), aspettano con ansia che anche quest’anno si provveda alla bonifica di questo piccolo tratto, che trovasi a ridosso di abitazioni, ed allo stato, come gli anni passati, è pieno di spine ed erbacce, ma anche rifiuti vari, “perché è normale”, cioè non è normale, che poi vanno a scaricare anche i rifiuti; e questo è da persone incivili, da età della pietra (un modo di dire, si, perché, quelli, queste cose non le facevano, tanto è vero che poi subito divennero civili e moderni, ………).

 

Ed è in questo degrado, in questa desolazione, in questo marasmo generale, dove al primo posto c’è solo l’affare, la corsa all’affare, senza più rispetto per le regole della convivenza civile, l’amore per il territorio, il rispetto delle leggi, manca la responsabilità ed il bagaglio culturale per essere responsabili e per saper vivere in armonia con la natura e le sue leggi e con tutto il creato, e poi con la comunità– che bella cosa la comunità.

 

E’ un caos- Torre di Babele generale, visto come è ridotto poi l’ambiente-avvelenato, ed il mondo disastrato.

 

Ritornando agli argini: non si può camminare, è uno spettacolo indecoroso, perché dalle spine trovano posto insetti e serpenti e ratti in continuo. Sono i veri padroni assoluti di queste piccole zone. C’è poi anche il pericolo d’incendi in questo caldo periodo.

 

Speriamo, che come gli altri anni si provveda alla bonifica di almeno questi tratti, in attesa che tutto il problema della zona, dell’ambiente in genere possa essere ancora affrontato, per viverci assieme.

 

Questa la nota inviata alla Provincia, oggi, via e- mail.

 

 

Al sig. Presidente della Provincia di Caserta

 

P. c. Al Settore Risorse Idriche e Tutela del Suolo

 

 

Oggetto: Argini nel centro di Cancello ed Arnone, sollecito d’intervento urgente di bonifica.

 

Con la presente sollecitala la S.V. perché siano con urgenza effettuati i lavori di bonifica agli argini del centro del paese, CANCELLO ED ARNONE.

 

In particolare pone l’attenzione verso l’argine nel centro di CANCELLO, che dal ponte Garibaldi va al cimitero di Cancello – tratto via Giovanni III e via E. Fieramosca.

 

Tale argine,come noto, risulta pieno di spine ed erbacce, ed anche rifiuti vari, diventando in tal modo covo di RATTI e SERPENTI ed INSETTI.

 

In questo periodo poi vi è anche il rischio d’incendi, che possono recare danni alle abitazioni circostanti e soprattutto possono causare anche l’emissione nell’aria di sostanze pericolose che sono nei vari rifiuti depositati.

 

Questa situazione costituisce anche e soprattutto uno spettacolo indecoroso, visto anche che l’argine-gli argini sono nel centro del paese e che costituiscono la piazza, quindi l’immagine del Comune.

 

Fiducioso come sempre,

Vi ringrazia per il sicuro impegno ed invia distinti saluti.

 

Cancello ed Arnone 02.08.2014

Francesco Di Pasquale

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...