Cancello ed Arnone –Incontro biblico: “Voglio che il mondo conosca il mio amore”

  1-web1332014-03-09 0182014-03-09 032di Matilde Maisto

Domenica 9 Marzo u.s. alle ore 18,00, nella Cappella dedicata a Maria SS. di tutti i Santi, sita in via Roma a Cancello ed Arnone, ha avuto luogo un bellissimo incontro biblico con il parroco Don Sabatino Sciorio.

Con l’occasione Don Sabatino ha distribuito, gratuitamente, a tutti i presenti, ma anche a tutte le persone che lo richiederanno, salvo esaurimento, un libro scritto da lui dal titolo: “Voglio che il mondo conosca il mio amore”

Un libro estremamente illuminante che ci fa comprendere quanto Dio ci ami e quanto è necessario per i fedeli comprendere il suo messaggio di grande amore per ogni uomo.

L’incontro si è articolato sulle seguenti fasi:

-         Scelti prima della creazione del mondo per un progetto d’amore.

-         Gesù: il rivelatore del Padre.

-         Gesù di Nazareth annuncia la benevolenza incondizionata di Dio verso tutti.

-         Nulla potrà mai separarci dall’amore di Dio, nemmeno il peccato.

-         Il Purgatorio d’amore: l’abbraccio purificatore di Cristo.

-         Il Paradiso: la comunità dell’amore.

Parole magnifiche, consolanti, che mi hanno lasciato un senso di pienezza del cuore, perché mi sono sentita amata da Dio, mi hanno rallegrata, e mi hanno spinta a contraccambiare l’amore verso Dio, cercando di vivere e comportami secondo i suoi insegnamenti.

E’ stata una sensazione bellissima e mi è sembrato doveroso ringraziare con tutto il cuore Don Sabatino che ha saputo realizzare un così bello incontro biblico.

Nella presentazione del libro, scritta da Alfonso Langella, docente di Teologia dogmatica alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. San Tommaso d’Aquino – Napoli, leggiamo quanto segue: “Nella predicazione appare spesso il conflitto tra l’esigenza di annunciare il mistero della misericordia di Dio e la considerazione della sua giustizia. A seconda delle circostanze, ma soprattutto a seconda della sensibilità e della spiritualità di coloro che sono chiamati a divulgare il Vangelo, emerge l’uno o l’altro aspetto. Il magistero degli ultimi pontefici, da Giovanni XXIII a Giovanni Paolo II, che nel 1980 ha composto un’enciclica sulla misericordia di Dio (Dives in misericordia) e nel 2000 ha istituito la festa della Divina misericordia, senza dimenticare Paolo VI, fino a papa Francesco, che continuamente suggerisce l’infinità dell’amore di Dio, ha indotto i fedeli a riscoprire il primato della misericordia sul peccato, alla luce della corrispondenza asimmetrica proclamata da Paolo: <<dove ha abbandonato il peccato è sovrabbondata la grazia>>…”

Intanto Don Sabatino nella sua introduzione dice: “Il presente lavoro intende far conoscere, nel giusto modo, cioè alla luce della Rivelazione, la natura intima di Dio: l’amore. Un amore che l’uomo ha modificato con il tempo e ha reso il volto del Creatore diverso da come in realtà è. Il piano d’amore concepito ab aeterno  da Dio è quello di averci scelti prima della creazione, per essere santi e immacolati, predestinandoci ad essere figli adottivi mediante Gesù. Ma l’originario progetto del Signore doveva misurarsi con la caduta di Adamo che avrebbe comportato la perdita della grazia e, di conseguenza, vanificato quel primitivo piano di Dio, il quale, però, nella Sua infinita Sapienza e Misericordia, ha utilizzato provvidenzialmente il peccato stesso dell’uomo, per realizzare il Suo eterno disegno d’amore, che San Paolo così esalta: Dove abbondò il peccato, sovrabbondò la grazia. Di fatto, il Figlio di Dio incarnandosi ha preso su di sé la colpa di Adamo e l’ha cancellata mediante la Sua morte di Croce…”

Il libro si compone di 139 pagine, che sono tutte da leggere e da meditare, perché sono pagine esplicative e folgoranti che, sicuramente, aiuteranno ogni uomo a sentirsi più vicini a Dio e sicuri del Suo grande amore.

Ma conosciamo meglio anche Don Sabatino Sciorio: “Egli è nato a Capua l’11 febbraio 1966. Ordinato sacerdote il 19 settembre 2003, fa parte dell’Arcidiocesi di Capua. Il 3 marzo 2005 ha ottenuto il diploma di Postulatore per le Cause dei Santi presso l’omonima Congregazione del Vaticano. Il 30 marzo 2007, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Capodimonte in Napoli, ha conseguito il Dottorato in Sacra Teologia. Attento studioso di testi agiografici, dedica la sua prevalente ricerca ad esperienze mistiche particolarmente ardenti. Ha già pubblicato, per le Edizioni Cantagalli di Siena, tre volumi: Veronica Giuliani: un’esistenza con Maria (2010); Maria nella vita sacramentale di Santa Veronica Giuliani (2010); La dottrina mariana in Santa Veronica Giuliani (2011).

Concludiamo, quindi, ringraziando ancora Don Sabatino Sciorio per quanto, assiduamente, attua per la spiritualità dei fedeli della sua Parrocchia.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...