Cancello ed Arnone-L’ora del nuovo che avanza

 

Conferenza stampa

Il giorno 19/04/2012 si è svolta nell’aula consiliare del Comune un’importante conferenza stampa sulla costruenda nuova cittadella che sarà ubicata in via dei Salici località Arnone.

Era presente il consigliere regionale Consoli, l’ingegnere Falco, organi di stampa e naturalmente il sindaco Emerito, che da par suo, ha illustrato, in maniera egregia, l’excursus ovvero come si è addivenuto alla realizzazione dell’opera di cui sopra.

I lavori, presumibilmente, inizieranno tra circa sei mesi e rappresenteranno una svolta significativa nel contesto abitativo del nostro centro urbano.

Considerando i tempi in cui si dibatte la nostra economia nazionale, strangolata dallo spread tra i nostri titoli di stato e gli equivalenti bund tedeschi, bersagliata dalle agenzie di rating e a rischio default, riuscire a trovare dei finanziamenti significa possedere la bacchetta del rabdomante e un raro acume politico.

Un percorso davvero accidentato, pieno d’insidie e sotto l’effetto di cannoneggiamenti di fuoco pseudo-amico, pur tuttavia nonostante tutte queste difficoltà, si è riusciti ad ottenere il tanto agognato finanziamento.

Finalmente un’aria nuova si respirerà nella nostra cittadina, dopo decenni di tetraggine e oscurantismo velenoso, del tutti contro tutti.

Assisteremo a un’opera faraonica, un nucleo abitativo dotato di tutti i comforts, quello che stupisce, a dispetto di tutte le discariche a cielo aperto, è che ci sarà un impianto di digestione anaerobica per smaltire i rifiuti organici sfruttando i microrganismi presenti per produrre metano, che successivamente si trasformerà in energia elettrica.

Totale assenza di odori e d’impatto ambientale.

S’immagini il risvolto economico di questo evento che, coniugato con l’installazione del fotovoltaico, fornirà in termini di risparmio, un tesoretto da reinvestire in altre attività produttive.

L’insediamento sarà corredato da negozi, centri commerciali, salone delle feste, ampi parchi giochi dove il verde farà da padrone e, non poteva mancare, ci sarà una chiesa per il ristoro dello spirito.

Inoltre, sarà ristrutturato e reso agibile il fatiscente asilo scolastico, per completare la quadratura del circolo.

I costi di ogni soluzione abitativa saranno contenuti, terranno conto della disponibilità economica del potenziale utente fornendo le necessarie agevolazioni.

A latere, per completare il quadro, ci saranno anche delle villette a schiera, per una clientela più esigente.

Che dire, siamo davvero stupefatti, dovremmo cantare in coro il Magnificat a quest’Amministrazione, ringraziandola per l’onestà d’intenti che profonde nell’esercizio del proprio mandato.   

                                               EXCUBITOR

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *