Cancello ed Arnone-Manifestazione Cinofila un evento da valorizzare anche per combattere il randagismo

di Mattia Branco

 

da sx Ercole Del Gaudio e Stefano Bovenzi

Dopo il brillante successo della manifesta cinofila svoltasi allo “Stadio delle Vittorie Pasquale Galasso” i suoi organizzatori tra cui il promotore Ercole Del Gaudio, euforico per il risultato ottenuto, anche se in una disciplina ancora non molto conosciuta, si sta già preparando per la terza edizione. Del  Gaudio ha saputo abbinare l’amore per gli animali e l’amore per i tanti bambini che soffrono nel mondo, ospitando anche l’Associazione Italia Solidale rappresentata dal dinamico ed appassionato Stefano Bovenzi di Sparanise che vive molto del suo tempo nei paesi del terzo mondo. Tanta festa di bambini soprattutto in mezzo ai loro adorati cani hanno dato vita ad una giornata  che meriterebbe ancora più attenzione anche da parte delle autorità locali per rendere questo evento un appuntamento attrattivo per il nostro paese. Ercole del Gaudio ci ha comunicato che la manifestazione Cinofila ripresa anche dall’Emittente TLC andrà in onda oggi Venerdì alle ore 14.15 e in replica alle ore 19.00 sulla stessa emittente e su Youtube video Pupia TLC!

 In questa occasione abbiamo avuto anche modo di interloquire con la responsabile dell’Associazione BAUMIAO Amalia Morelli, che nel suo paese Sparanise, raccoglie tanti cani e gatti randagi per assisterli. “Abbiamo bisogno- ha detto Morelli- per combattere il randagismo, di tanta collaborazione soprattutto dalle istituzioni locali, che dovrebbero metterci a disposizione strutture per accogliere questi randagi, soprattutto per sterilizzarli, questo sarebbe già un buon avvio per porre rimedio ad un fenomeno che si va sempre più allargando e diventa sempre più pericoloso per gli stessi animali, ma anche per l’uomo. C’è bisogno anche di molto volontariato per collaborare al mantenimento di questi animali, potrebbe essere anche un’occasione per creare nuovi posti di lavoro per i giovani. Dobbiamo creare sinergie tra privati, istituzioni e la regione solo così potremo avere dei buoni risultati”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *