Cancello ed Arnone-Riflessioni sulla Festa di Settembre

Chi più chi meno leggo commenti non entusiastici su come sia andata questa festa in onore della Mamma SS.
Ebbene a parte l’aspetto economico che incide grandemente sul grado di organizzazione, vorrei capire cosa questo evento dovrebbe portare in più per essere apprezzata e non farla giudicare cosi negativamente.
Se notate bene ogni anno la struttura è sempre uguale l’unica variante è il cantante. Se per giudicare una festa in onore di Maria SS. si deve utilizzare come parametro l’ artista dell’ultimo giorno vi do un consiglio: non uscite e anzi non venite proprio alle celebrazioni religiose.
Quanti di voi che fanno i “gran saputi” hanno mai partecipato al comitato festeggiamenti?
Quanti di voi si sono dovuti confrontare con la realtà di non riuscire a quadrare i conti nonostante gli impegni presi?
Chi di voi ha mai provato “l’emozione” di andare in giro per i settori a chiedere l’offerta e sentirsi dire cose non proprio belle?
Certo mi direte che lo si fa per devozione. Tuttavia la devozione è verso la Vergine e non per quello ognuno di noi deve sentirsi in dovere di criticare chi mette tempo e energie per farci rivivere una ricorrenza che oramai fa parte della ns cultura. Fate più bella figura se tacete. Anzi vi dirò di più, organizzatela voi la festa, provate sulla vs pelle il senso della responsabilità di un simile evento, provate quel sentimento di contrizione ogni volta che si giudica nonostante l’impegno profuso. Mi spiace posso risultare antipatico ma onestamente non me ne può fregar di meno. Troppe volte si spara a zero senza cognizione.
Scusate lo sfogo.
VOGLIO RINGRAZIARE IL COMITATO, GRAZIE RAGAZZI, W MARIA SS.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...