Cancello ed Arnone-Sabato 3 Agosto Festa in onore di S.Stefano Patrono della parrocchia Regina di Tutti i Santi alla presenza del nuovo Vescovo Salvatore Visco

 

di Mattia Branco

Il nuovo Vescovo di Capua S.E. Salvatore Visco

Fra pochi giorni compie due anni la venuta del nuovo parroco Don Sabatino Sciorio a dirigere la parrocchia Regina di Tutti i Santi. In questo periodo Don Sabatino ha cercato di portare delle innovazioni che non sempre sono state facili da assimilare, spesso per creare un osmosi tra popolo di fedeli e Pastore occorrono alcuni anni perché ognuno ha bisogno di capirsi. Una delle novità che ha introdotto il nuovo pastore è stata la riscoperta della storia del santo patrono che a onor del vero non aveva  mai avuto la giusta considerazione, ma don Sabatino, studioso della vita dei Santi ha voluto far scoprire ai suoi parrocchiani la grande figura  di Santo Stefano. L’importanza di Santo Stefano risulta dal fatto che l’evangelista Luca gli dedica due interi capitoli. Santo Stefano fù dilapidato a causa della sua opera di evangelizzazione nei confronti dei connazionali , dei cosidetti “ellenisti” presentando una nuova interpretazione di Mosè e della stessa Legge di Dio, questa rilettura dell’Antico Testamento , rilettura cristologica provoca le reazioni dei Giudei che la considerano una bestemmia e per questo viene condannato alla lapidazione. Le sue reliquie vengono ritrovate dal presbitero Luciano nel  415. Nella nostra diocesi S.Stefano è stato anche molto amato dal defunto Vescovo Schettino. Don Sabatino dopo i primi mesi dalla sua venuta ha voluto far riscoprire al popolo dei fedeli la figura di questo grande santo. Nella nostra chiesa Regina di Tutti i Santi, ormai fatiscente e non più sufficiente ad accogliere i fedeli, esisteva una statua di S.Stefano, il parroco si diede subito da fare e con il contributo dei suoi parrocchiani la fece restaurare ed in questa occasione,  il 3 Agosto dell’anno scorso, giorno della lapidazione, volle festeggiarlo con una rappresentazione e con una processione per le vie del paese. Quest’anno non ha voluto essere da meno ed ha allestito un programma con la grande variante che nella nostra parrocchia sarà presente anche il nuovo Vescovo della  diocesi di Capua S.E. Salvatore Visco che crediamo che sia una delle sue prime uscite. Per questo dobbiamo dare dimostrazione di un popolo fedele unito intorno al parroco ed al Signore e dobbiamo partecipare in massa anche per poter chiedere a Lui subito un intervento urgente sulla nostra chiesa Madre e una nuova chiesa possibilmente con oratorio essendo l’attuale insufficiente ad accogliere la massa dei fedeli come in questa occasione.

 Parrocchia Maria Regina di Tutti i Santi

Cancello ed Arnone (CE)

Festeggiamenti: Santo Stefano, protomartire,

Patrono della comunità parrocchiale Maria Regina di Tutti i Santi

Sabato 3 agosto  2013

PROGRAMMA

Ore 7,30: Apertura della festa con spari pirotecnici

Ore 8,30: Santa Messa

Ore 18,30: Santo Rosario

Ore: 19,00  Celebrazione eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Salvatore Visco, arcivescovo di Capua

Ore 20,00: Processione della statua di Santo Stefano, per le vie principali del paese.

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *