CAPUA -AL RUA IL 1° BLOCCO 2011 AL SOLENNE GIURAMENTO

Prof. Raffaele Raimondo

cronista free lance

Via A.Diaz, 33

81046 GRAZZANISE (Caserta)

tel 0823-96.42.12 – 340-500.67.64

e-mail: raffaeleraimondo1@virgilio.it                                 COMUNICATO-STAMPA del 19 maggio 2011

 

Aerei francesi

               Nella mattinata di venerdì 20 maggio…

CAPUA: AL RUA IL 1° BLOCCO 2011 AL SOLENNE GIURAMENTO

                Intanto le “Tigri” del 21° Gruppo rientrano dalla Francia dopo il “Nato Tiger Meet 2001”

CAPUA (Raffaele Raimondo) – Venerdì 20 maggio, con inizio alle ore 10.30, presso la Caserma “O. Salomone”, i  volontari in “ferma prefissata” di un anno del 1° Blocco 2011, appartenenti al 17° Reggimento Addestramento Volontari (Rav) “Acqui” e al 47° Rav “Ferrara”, completeranno il ciclo dei Giuramenti delle Unità dipendenti del Raggruppamento Unità Addestrative (Rua) dell’Esercito italiano. Alla cerimonia presenzierà il Comandante del Rua, generale di Brigata Attilio Claudio Borreca. Interverranno le più alte autorità militari, civili e religiose cittadine, numerose scolaresche e soprattutto i familiari dei giurandi. Con i Reparti schierati, oltre al gonfalone del Comune di Capua, prenderanno posto nel piazzale d’onore i vessilli di Mignano Montelungo e di Bellona decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare, i Labari ed i Medaglieri delle Associazioni combattentistiche e d’arma, a testimonianza degli intramontabili valori che legano passato, presente e futuro.  Il Giuramento del 1° Blocco 2011, così come quello degli altri blocchi dell’anno in corso, sarà dedicato a una figura militare eroica del Risorgimento, il colonnello di Fanteria Giuseppe Jest, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, e si inserisce nel quadro dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. La breve ma forte formula di dichiarazione solenne della fedeltà alla Repubblica sarà pronunciata da 1.350 giovani al cospetto della gloriosa Bandiera di Guerra del 17° Reggimento “Acqui” ed accompagnata dalle note dell’Inno d’Italia eseguito dalla banda musicale della Brigata Corazzata “Pinerolo” di Bari. Dopo questo primo fondamentale passaggio, che sancisce ufficialmente il loro ingresso nella grande famiglia dell’Esercito italiano, i volontari completeranno il previsto iter addestrativo di base prima di raggiungere, alla fine del mese di maggio, gli Enti ed i Reparti della Forza Armata dislocati su tutto il territorio nazionale.

Nella stessa giornata di domani - come fa sapere, ad operazione conclusa, l’Ufficio-Stampa del 9° Stormo “F.Baracca” di Grazzanise” -  il 21° Gruppo “Tigre” rientrerà dalla Francia, dove presso la base aerea di Cambray ha preso parte all’esercitazione “NATO Tiger Meet 2011” da lungo tempo in calendario per il periodo 9 -20 maggio 2011. Infatti, già il 13 dicembre 2010 un appassionato dal nick “ste77aerei”, per non mancare al 50° del famoso raduno “felino”, si poneva il problema di identificare l’aeroporto più vicino su cui atterrano i velivoli della Ryanair e di prenotare una camera presso un albergo della zona. Ai “non addetti ai lavori” questa opportunità è stata negata appunto dalla disinformazione. Rimane perciò soltanto la consolazione di sapere che il colonnello pilota Marino Francavilla, comandante del 9° Stormo di Grazzanise,  ha rivolto un sentito ringraziamento all’Aeronautica Francese e al Gruppo di volo organizzatore dell’evento per la perfetta ospitalità. Il medesimo comandante si è detto onorato di aver preso parte attivamente a questa importante esercitazione e di appartenere alla “Nato Tiger Association” che, favorendo lo scambio di informazioni, di tattiche ed esperienze professionali, influisce positivamente sul morale del personale in volo e a terra e sull’integrazione internazionale dei Gruppi di Volo. Il Tiger Meet rappresenta da sempre un’opportunità di crescita professionale e spunto di interoperabilità tra i Paesi membri della NATO, all’interno di scenari realistici e missioni complesse “joint e combined” (integrate e combinate).
 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *