CAPUA- Archeoclub Capua e Pro Loco, con il sostegno morale del Comune di Capua hanno inviato una nota alla Soprintendenza.

Capua-Fiume Volturno

di Maria Ciaramella

Nella consapevolezza che deve essere principalmente il cittadino ad avere cura della propria città, anche in considerazione del particolare momento finanziario in cui versa la nostra nazione, Archeoclub Capua e Pro Loco, con il sostegno morale del Comune di Capua, hanno inviato il giorno 5 Ottobre 2011, alla Soprintendenza ai BB.AA.SS.AA la seguente nota che si porta a conoscenza della cittadinanza: “Gentilissima dottoressa, la prego, innanzitutto, di perdonarmi per il tempo che Le sottraggo ma sarò estremamente sintetico. Il patrimonio artistico – architettonico della Città di Capua, di notevole interesse culturale, vive oggi un momento particolarmente difficile. Basta muoversi per le vie di questa millenaria città per notare subito in che condizioni è stata trascinata dall’ incuria degli uomini e dalle avversità della storia: utilizzata, in più occasioni, fino all’estremo sacrificio, per essere successivamente abbandonata a se stessa. Una condizione che dovrebbe suscitare sconcerto e ribellione è invece, molto spesso, ragione per interventi vandalici che vengono compiuti, impunemente, su queste mura che grondano Storia da ogni pietra. E’ il caso delle Torri di Federico II, deturpate, da mesi, da scritte vandaliche che nessuno ha ritenuto di dovere eliminare; è il caso della Chiesa di Sant’Angelo in Audoaldis, imbrattata, da anni, da volgari graffiti mai cancellati. La promessa di essere sintetico mi impedisce di continuare ma mi creda Illustre Sovrintendente, l’elenco potrebbe essere molto, molto lungo. Mi sia consentito, però, pensare e sperare che ad un bene deturpato, prima o poi, con finanziamenti pubblici o diversamente, deve pur essere restituito il proprio decoro. E’ per questo che, considerate le difficoltà economiche in cui versano gli Organi istituzionali, Archeoclub d’Italia – Sede di Capua – di cui fanno parte noti professionisti del settore, architetti, ingegneri, archeologi, storici dell’arte, e in genere amanti dell’arte etc. – l’Associazione Pro Loco, con il proprio volontariato e le proprie competenze, e con l’esplicito sostegno morale del Comune di Capua, offrono la propria, totale disponibilità, in forma assolutamente volontaria e gratuita, per ripulire, sotto la guida e le indicazioni di codesta Sovrintendenza, le storiche mura di questa città dalle scritte che la offendono e la deturpano, iniziando dalle Torri di Federico II e dalla Chiesa di Sant’ Angelo in Audoaldis. Sull’argomento , appena accennato, desidereremmo, a breve, un incontro con la S.V. per poter illustrare meglio le finalità e gli obiettivi che intende porsi questa Associazione”.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *