CASAGIOVE – Il sindaco Russo installa un sistema elettronico di rilevazione delle infrazioni semaforiche su via Nazionale Appia

 

Nunzio De Pinto

 

Sono in arrivo, ed era pur ora, tempi duri per gli automobilisti indisciplinati, restii ad osservare le regole del Codice della Strada come fanno tutti gli altri automobilisti ligi, invece, alle regole. Infatti, con delibera di Giunta municipale nr. 137 del 27 settembre scorso, è stato dato mandato al Comandante della locale Polizia municipale di predisporre tutti gli atti necessari per dotarsi di un sistema di rilevazione elettronica delle violazioni semaforiche, in via sperimentale, per un periodo di sei mesi. Il comandante dei vigili dovrà, altresì, preparare la gara per l’individuzione di idoneo contraente che garantisca la corretta funzionalità e la corretta omologazione delle apparecchiature. Infatti, negli ultimi anni le contrastanti pronunce giurisprudenziali e l’assenza di direttive chiare ed univoche in materia da parte dei competenti Ministeri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché del decreto prefettizio di individuazione delle strade ove fosse legittimato l’impiego di strumenti di accertamento a distanza delle violazioni, hanno portato anche ad interventi della magistratura. Ora, però, negli ultimi tempi il quadro normativo è notevolmente più chiaro, specialmente per quanto riguarda la gestione delle apparecchiature utilizzate che ha visto l’emanazione della Legge 120/2010 che, all’art. 61, consente agli enti locali l’attività di accertamento strumentale delle violazioni al Codice della Strada (CdS), Soltanto mediante strumenti di loro proprietà oppure da essi acquistati con contratto di locazione finanziaria, od, anche, attraverso il solo noleggio a canone fisso, da utilizzare però ai fini dell’accertamento delle violazioni esclusivamente con l’impiego del personale dei corpi e dei servizi di polizia locale. L’amministrazione comunale, retta dal sindaco Elpidio Russo, ha intenzione di installare una simile apparecchiatura nell’intersezione di Via Nazionale Appia con il raccordo del Casello autostradale di Caserta Nord, visto che sono numerossime le violazioni all’obbligo di arresto della vettura ai semafori proiettanti luce rossa e che queste continue violazioni compromettono la sicurezza anche degli utenti disciplinati.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *