CASAGIOVE. Si è svolto, presso la sala consiliare del Comune di Casagiove, un seminario sul tema del rischio di corruzione nella pubblica amministrazione.

20150120_115531 L’attività formativa, avviata con un primo incontro nel 2014, ha previsto un nuovo seminario nella giornata del 20 gennaio 2015. Il relatore dell’incontro è stato il Dott. Carlo BUONAURO, magistrato TAR; inoltre, è intervenuto il Sindaco di Casagiove, Dott. Elpidio RUSSO ed il Segretario Generale dell’Ente, Dott. Clemente Lombardi. Gli argomenti trattati sono stati: La Legge n.190/2012, principi attuativi; il Piano di Prevenzione della Corruzione, figura e compiti del RPC; le novità introdotte dalla legge anticorruzione in materia di procedimento amministrativo; la disciplina anticorruzione e le aree sensibili. La partecipazione al corso era  aperta a tutti i dipendenti dell’Ente municipale di Casagiove nonché a funzionari e dirigenti di altri Enti comunali quali: Casapulla, San Tammaro, Camposano, ecc. Val bene rammentare che l’entrata in vigore della L. 190/2012 ha introdotto misure di prevenzione e di repressione volte ad una chiara strategia di contrasto alla lotta alla corruzione nella P.A.. Ciò ha comportato nuovi adempimenti organizzativi e nuove responsabilità per dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione nonché degli Amministratori. Si è previsto l’approvazione a livello locale del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e la nomina del Responsabile Anticorruzione, chiamato a dare concreta attuazione a tale Piano. Con l’introduzione dei Decreti attuativi sulla Trasparenza e l’Incompatibilità, l’Ente Locale si è dotando di ulteriori strumenti che danno attuazione a misure concrete per la trasparenza e la pubblicità, sia per l’iter dei procedimenti amministrativi che per gli incarichi che rivestono carattere discrezionale, oltre all’approvazione al codice di comportamento integrativo per i dipendenti. Ed ancora la Legge 190/2012 ha previsto, oltre alle misure organizzative, anche la formazione obbligatoria del personale dei settori più esposti a detto rischio. Pertanto, il Comune di Casagiove ha organizzato, con il supporto della società Formconsuliting, dei seminari in materia  che  fornisco un quadro generale della normativa vigente, nonché possono rappresentare delle occasioni per approfondimenti e formazione specifica per i vari settori di competenza della Pubblica Amministrazione. Ad oggi è in fase di organizzazione un terzo seminario sulla prevenzione del rischio di corruzione nella Pubblica Amministrazione.

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...