CASERTA –Un casertano doc al comando dell’8° reggimento bersaglieri di Caserta, il col. Sforza prende il posto di Minghetti

 

Colonnello Massimiliano SFORZA, di Caserta

Nunzio De Pinto

 Guidare un reggimento di bersaglieri di stanza a Caserta è, per un casertano doc, motivo di grande soddisfazione ma anche di enorme responsabilità perché bisogna dimostrare sempre di essere degni di guidare il reggimento senza che alcuna ombra di “favoritismo” possa sfiorarlo. Con questa enorme responsabilità, il Colonnello Massimiliano Sforza, nato a Caserta il 29 settembre 1966, proveniente dal Comando della Divisione Aqui, in San Giorgio a Cremano, assumerà questa mattina il comando dell’8° reggimento bersaglieri nel corso di una solenne cerimonia che si terrà, con inizio alle ore 19.00, a Caserta, presso la caserma Ferrari orsi. Il colonnello Sforza prenderà il posto del Colonnello Claudio Minghetti, cedente. La cerimonia avverrà alla presenza del Comandante la Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, Generale di Brigata Antonio Vittiglio e delle autorità civili  ed istituzionali della città. Il Col. Minghetti lascia il comando dell’8° reggimento dopo  quasi due anni di intensa attività addestrativa ed operativa, per assumere il prestigioso incarico di Capo di Stato Maggiore della Brigata Bersaglieri Garibaldi. Il Colonnello Sforza, laureato in Scienze Strategiche e  con un Master in Studi Internazionali Strategico Militari, in ambito nazionale ha ricoperto gli incarichi di Comandante di Plotone reclute presso il 23° btg. f. “Como”; Comandante di Plotone fucilieri e plotone mortai presso il 2° btg. f. Bersaglieri “Governolo”; Comandante di Compagnia presso il 2° reggimento bersaglieri; Comandante di Compagnia presso la Scuola Militare “Nunziatella”; Capo Sezione Affari Generali presso il Comando delle Forze Operative Terrestri; Branca G3 e Capo Ufficio Coordinamento presso il Comando Divisione “Acqui”; Capo Ufficio Operazioni presso il Comando 2° FOD; Comandante del 3° Battaglione bersaglieri “Cernaia”; Capo Ufficio Cooperazione civile-militare presso il Comando 2° FOD. Mentre in ambito estero ha ricoperto l’incarico di: Comandante di plotone mortai nell’ambito dell’ Operazione “Ibis”, Somalia; Ufficiale addetto alla Cellula Cimic nell’ambito dell’Operazione “Joint Guardian”, Kosovo; Ufficiale addetto alla Cellula CJ9 presso il Cjtf in Bagdad nell’ambito dell’Operazione “Antica Babilonia” Iraq; Comandante del 3° Battaglione bersaglieri “Cernaia” nell’ambito dell’operazione “Leonte 4” in Libano. Sforza è coniugato con la signora Mormile Donatella.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *