Caserta -“Eventi teatrali”: al via la campagna abbonamenti

 “Eventi teatrali”: al via la campagna abbonamenti

Sette spettacoli, da Nello Mascia a Michela Cescon.

In cartellone anche la lirica e il musical

 

Al via la campagna abbonamenti per la sesta edizione di “Eventi Teatrali”, rassegna ideata dalla commissione cultura di “Caserta città di Pace” e dall’associazione “Gli Esclusi” con la direzione artistica di Anna D’Ambra e la direzione amministrativa di Michela Cerrato, presentata sabato mattina presso il “Mungiguerra Dolci e Fornelli” di via Roma.

Tante le novità di quest’anno: anzitutto, il numero degli spettacoli sale a sette, per garantire ancora di più quel mix di gusti ed emozioni che è stato già la forza delle precedenti edizioni. Ma “Eventi teatrali” si rifà anche il look, con un nuovo logo ed una nuova titolazione “In…canto teatrale”, un gioco di parole per ricordare, come ha spiegato la direttrice artistica Anna D’Ambra “che tutti gli spettacoli sono cantati o accompagnati dalla musica e tutti possono essere un vero incanto per gli spettatori sempre più pubblico esperto e consapevole”. 

Il sipario del teatro “Città di Pace” di Puccianiello si alzerà il 20 ottobre. In scena Nello Mascia presenterà “Per amore”, spettacolo suddiviso in tre parti. Il 10 novembre sarà la volta dell’Orchestra Popolare Campana diretta da Emilio Di Donato. Il primo dicembre sarà la volta di un volto noto ai più per la sua partecipazione alla fortunata fiction Rai “Il commissario Manara”, Massimo Andrei, per anni in numerose produzioni al fianco di attori della tradizione napoletana come Carlo Giuffrè e Vincenzo Salemme, che presenterà “Un pop antico”, dove fatti mai successi verranno narrati in una lingua farcita e saporita, a metà tra l’italiano e il napoletano.

Punto caratteristico della rassegna saranno anche due appuntamenti con generi abitualmente assenti nei teatri casertani: il musical e la lirica. Il 15 dicembre in scena “Musical che passione!”, spettacolo nato da un’idea di Anna D’Ambra con le coreografie del ballerino Rai, Sergio Cunto, in veste anche di danzatore insieme con Gaia Mucherino, il soprano Ida Matarese e il baritono Antonio Braccolino. Il 19 gennaio, invece, toccherà alla lirica con “Bastiano e Bastiana” di Mozart e “La serva padrona” di Pergolesi. Si ritorna alla tradizione teatrale napoletana il 3 febbraio con “Don Anselmo Tartaglia” di Eduardo Scarpetta, diretto e interpretato da Roberto Capasso, che ha lavorato tra gli altri con Mario Scarpetta, Luigi De Filippo e Manlio Santanelli.

Chiude il 2 marzo Michela Cescon, vincitrice del David di Donatello e del Nastro d’Argento per la sua interpretazione nel film “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, che porterà in scena “Leonilde, storia eccezionale di una donna normale”, omaggio alla storia di Nilde Iotti.

“Quest’anno – ha commentato la direttrice artistica Anna D’Ambra – offriamo sette spettacoli, potenziando l’offerta dell’anno scorso per offrire un ricco ventaglio di differenze artistiche così da dare a ciascuno spettatore la possibilità di una scelta libera fra proposte diverse. Questo cartellone – ha inoltre aggiunto – con cui offriamo sempre qualità e contenuto  è la prova che si può dare anche una proposta qualitativamente alta senza i grossi finanziamenti pubblici di altre rassegne”.

Il costo dei singoli spettacoli è di 18 euro. L’abbonamento per l’intero cartellone è invece al costo di cento euro. La prevendita è dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19.30 presso la biblioteca del teatro Caserta di Città di Pace di Puccianiello.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *