Caserta -ATTIVITA’ ORATORIO GIOVANNI PAOLO II PER IL NATALE

 

Oratorio Giovanni Paolo II

 (Di Salvatore Candalino) –

 Una serie di iniziative sono pronte a partire, in occasione delle prossime festività natalizie, presso l’Oratorio Giovanni Paolo II della Parrocchia SS. Nome di Maria a Puccianiello di Caserta, animata dal parroco don Antonello Giannotti. Sabato 4 Dicembre, ore 17.00, presso la Sala Conferenze dell’Oratorio parrocchiale Giovanni Paolo II, si terrà la premiazione del 10°Concorso di Poesia Religiosa e di Preghiere per il nuovo millennio avente per tema “La Chiesa”. La serata sarà incentrata sulla formula “ascoltare la poesia dagli autori e conoscere il poeta”. Prima della consegna dei premi, Monsignor Don Giuseppe Centore noto poeta, saggista e teologo, terrà una relazione introduttiva sulla valenza ed il ruolo della poesia religiosa nella società contemporanea e tra i giovani. Da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre, nel Salone “Don Bosco” dell’Oratorio, mostra di Decoupage Natalizio, a cura dei laboratori dell’Oratorio. Domenica 19 Dicembre, ore 9.30 – Campo di calcetto Oratorio, 2° Natalissimo Insieme – Mini tornei per bambini, papà e mamme per il gruppo sportivo di calcio.“L’Oratorio  – ci informa Franco Picozzi, direttore dell’Oratorio, con la felice formula di “scuola calcio di educazione allo sport in cui l’unica vittoria che conta è l’amicizia, l’educazione e la crescita nei valori cristiani”, quest’anno ha visto una grande partecipazione di bambini e ragazzi che hanno aderito, insieme ai loro genitori, al  progetto educativo integrato di sport e catechismo o, come coniò Don Bosco, di “pallone e vangelo”. Domenica 19 Dicembre, ore 16.30, il Teatro parrocchiale sarà lietamente animato da uno spettacolo natalizio a cura dei bambini, dei giovani e delle corali parrocchiali.

Intanto, sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di ballo di folklore e tango argentino dedicato esclusivamente a bambini e giovani di età compresa dai 6 ai 18 anni. Lo scopo dell’iniziativa è di educare tramite un percorso ludico, lo sviluppo del senso ritmico in un clima in cui si fondano insieme amicizia, divertimento ed apprendimento delle abilità espressive. Il corso prevede, inoltre, anche un momento teorico dedicato alla conoscenza della provenienza geografica di ogni danza e degli aspetti storici e socioculturali che la caratterizzano, in relazione, anche, all’incontro tra la cultura argentina e la nostra, nata dalla storica migrazione nel XIX e XX secolo di tanti italiani, soprattutto meridionali, in Sudamerica.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *