CASERTA. FISSATA PER LE ORE 11 DI STAMANI PRESSO LA SEDE DELL’UNIONE DEGLI INDUSTRIALI LA SIGLA DELL’ “ACCORDO” INAIL/CONFINDUSTRIA

CASERTA. FISSATA PER LE ORE 11 DI STAMANI PRESSO LA SEDE DELL’UNIONE DEGLI INDUSTRIALI LA SIGLA DELL’ “ACCORDO” INAIL/CONFINDUSTRIA, RAPPRESENTATI RISPETIVAMENTE DAL DIRIGENTE, DR. ALFONSO CANGIANO, E DAL PRESIDENTE, DR. ING. ANTONIO DELLA GATTA.

di Paolo Pozzuoli

Presso la sede dell’Unione degli Industriali della Provincia in Via Roma n.17, alle ore 11 di stamani sarà presentato, nel corso di una conferenza stampa (è previsto anche l’intervento di Daniela Mingione, massima esponente della prevenzione INAIL nella nostra provincia), l’accordo quadro di collaborazione a livello provinciale fra l’INAIL e la CONFINDUSTRIA rappresentati rispettivamente dal dirigente, dr. Alfonso Cangiano, e dal presidente, dr. ing. Antonio Della Gatta. Nell’accordo da sottoscrivere, consequenziale a quanto già stipulato a livello nazionale, sono evidenziate le attuali, particolari competenze dell’INAIL che si riferiscono: a)alla mission consistente nel garantire la tutela del lavoratore attraverso l’attivazione di interventi finalizzati alla prevenzione, indennizzo, riabilitazione e reinserimento lavorativo, sociale, quali fasi fondamentali di tale tutela, b)alla pratica attuazione delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni (funzioni di formazione, informazione, consulenza ed assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro) e l’interesse di CONFINDUSTRIA CASERTA inteso a favorire con attività specifiche sia progetti mirati all’azione di sviluppo e crescita industriale sia di offerta di servizi sempre più qualificati alle aziende associate. I cinque articoli che formano l’ossatura dell’accordo prevedono ‘Finalità e scopi della collaborazione’ all’art.1, ‘Aree di interesse’ all’art.2, ‘Modalità operative’ all’art.3, ‘Durata della collaborazione’ all’art.4, ‘Pubblicità’ all’art.5. In sintesi, una sostanziale diffusione della cultura ed una prioritaria attenzione alla pratica attuazione delle norme in materia di igiene, prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro che, attraverso <<l’attuazione del Progetto “Sicurezza sui luoghi di lavoro”, l’istituzione di un punto di informazione, assistenza e consulenza, in linea con le competenze assegnate istituzionalmente all’Inail e, a favore delle aziende associate, presso la sede di Confindustria Caserta, la realizzazione di seminari su tematiche di loro esclusivo interesse – da concordare di volta in volta – e sessioni di formazione per i dipendenti delle aziende stesse>>, consentono alle aziende di fruire di una congrua riduzione del tasso e di evitare marchiane violazioni.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *