Caserta – Giovedì 28 febbraio 2013, dalle ore 16 alle ore 19, nel Planetario, si terrà l’incontro di aggiornamento per docenti “Vita da stella”.

orion_nebula

L’incontro è centrato sulla presentazione ai docenti della nuova lezione / spettacolo del Planetario di Caserta sull’evoluzione stellare.

Vi parteciperanno 43 docenti di discipline scientifiche (principalmente scienze e fisica nelle scuole secondarie superiori) provenienti dalle Province di Caserta, Napoli, Benevento, Salerno, Isernia e Viterbo, segno che il Planetario di Caserta ha saputo conquistarsi e mantenere interesse e stima nel mondo della scuola, valicando gli stretti limiti provinciali. Infatti, le candidature giunte per partecipare all’incontro anche questa volta (per un totale di 69) hanno superato di oltre la metà il numero dei posti disponibili.

L’incontro prevede un fitto programma di lavori aperto da una lezione multimediale di approfondimento su alcune tematiche cruciali per la comprensione approfondita e precisa del ciclo di evoluzione delle stelle: l’obiettivo è discutere i nodi concettuali critici per gli studenti. Seguirà la visione in cupola, in prima assoluta, dello spettacolo “Evoluzione stellare” che, sfruttando i potenti mezzi tecnologici del Planetario di Caserta, propone la simulazione dei contenuti principali legati alla vita delle stelle: come e dove nascono le stelle, le differenze tra le stelle (temperatura, massa, composizione, luminosità), la luce delle stelle, il ciclo “naturale” di vita delle stelle (la cosiddetta sequenza principale), i processi di maturazione e morte delle stelle (con una spettacolare ricostruzione dell’esplosione di una supernova e di un buco nero), i miti sulla creazione dell’Universo. A completamento dell’incontro, i docenti saranno impegnati in prima persona nella ricostruzione di una esperienza laboratoriale realizzata con materiali di facile reperimento a costo basso o nullo. Chiuderà l’incontro il dibattito e il confronto tra i docenti partecipanti.

Le relazioni, la lezione / spettacolo e il dibattito saranno tenuti da Luigi A. Smaldone (Università degli Studi di Napoli “Federico II”, direttore scientifico del Planetario di Caserta), che ha anche ideato e realizzato la lezione / spettacolo, e da Pietro Di Lorenzo  (Planetario di Caserta, Seconda Università di Napoli) che ha collaborato alla realizzazione della lezione.

L’incontro di Giovedì 28 febbraio è il 4° in ordine di tempo organizzato dal Planetario (dal 2011) e punta a costituire e consolidare una comunità di docenti / operatori didattici attenti alle tematiche della divulgazione e dell’educazione scientifica, in particolare nell’astronomia.

Il Planetario di Caserta, piccola eccellenza per il nostro territorio per la potenza e la modernità della tecnologia (hardware e software) e per lo standard dei servizi didattici, è una struttura del Comune di Caserta, gestita dall’Associazione Temporanea di Scopo “Planetario di Caserta”, costituita da tre scuole casertane (ITS Buonarroti, SM “Ruggiero” “Vanvitelli”, III Circolo Didattico).

La lezione / spettacolo sull’evoluzione stellare nella versione per le scuole secondarie superiori e le scuole medie sarà immediatamente disponibile.

Nella versione approntata per il pubblico, intitolata “Vita da stella”, sarà in programmazione dal mese di aprile.

Scuole e cittadini possono organizzare visite seguendo le indicazioni riportare sul sito, rispettivamente, alle pagine “Attività didattiche” e “Spettacoli”.

Prezzi ed informazioni sul sito www.planetariodicaserta.it

Planetario di Caserta

piazza G. Ungaretti 1, 81100 Caserta

tel: 0823/344580

fax: 0823/1760127

www.planetariodicaserta.it

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *