CASERTA – GIOVEDÌ 8 NOVEMBRE, ORE 17, INCONTRO “CASA RUT” CON SUOR ASSUNTA PAVANELLO E SUOR RITA GIARETTA

Caserta – Giovedì 8 novembre, ore 17, incontro “Casa Rut” con Suor  Assunta Pavanello e Suor Rita Giaretta, presso la sede de “La Canonica” – via Alfonso Ruggiero, alle spalle del Comune. Coordina Anna Giordano, segue dibattito

Sul libro di Cronaca della Comunità  Ruta delle suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria di Breganze (Vicenza), alla data 2 ottobre 1995 si legge:

Ore 5¦. Partenza da Vicenza verso la ˜terra benedetta che oggi il Signore affida alla missione del nostro Istituto. Tre sorelle orsoline formano la nuova comunità  e  con gioia e trepidazione danno inizio ad una nuova storia di vita in terra casertana. Accompagnate da madre Assunta Pavanello, sul famoso pulmino verde e una panda blu, accolte dal calore del Sud, in un magnifico tramonto, alle ore 19, sotto la protezione dei SS. Angeli, la nuova comunità  apre il cuore alla nuova terra e come dice M. Giovanna Meneghini, a grandi speranze

Ecco l’inizio della storia di Casa Ruta di Caserta che lo scorso 2 ottobre ha festeggiato il suo 23° compleanno, dimostrando come in tutti questi anni abbia saputo operare bene su questo nostro difficile territorio per sottrarre alla strada giovani donne migranti, sole o con figli, liberandole da situazioni di difficoltà  e/o dalla schiavitù della tratta. In questo centro di accoglienza, in questa casa amica, che è Casa Ruta, le giovani donne migranti accolte possono iniziare un cammino individualizzato di protezione e di rinascita: percorso sanitario, di regolarizzazione, acquisizione dei documenti, apprendimento della lingua italiana, corsi di alfabetizzazione informatica, conseguimento della licenza media, sostegno e accompagnamento prima e dopo la maternità .

Madre Assunta Pavanello e Suor Rita Giaretta racconteranno agli intervenuti le storie che in questi anni hanno vissuto, i progetti che sono in corso e le aspirazioni per il futuro per Casa Ruta di Caserta.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *