CASERTA. INAIL: DA STAMANI, SU DELIBERA DEL DIRIGENTE PROVINCIALE, DR. ALFONSO CANGIANO, IL DR. FRANCESCO UCCIERO ASSUMERA’ LE FUNZIONI DI VICARIO GENERALE E IL DR. ANDREA NATALE DI RESPONSABILE DELLA SEDE DI AVERSA

1168003311680030

CASERTA. INAIL: DA STAMANI, SU DELIBERA DEL DIRIGENTE PROVINCIALE, DR. ALFONSO CANGIANO, IL DR. FRANCESCO UCCIERO ASSUMERA’ LE FUNZIONI DI VICARIO GENERALE E IL DR. ANDREA NATALE DI RESPONSABILE DELLA SEDE DI AVERSA. di Paolo Pozzuoli

Con il conferimento degli incarichi di vicario generale all’aversano Francesco Ucciero e di responsabile della sede di Aversa al sannicolese Andrea Natale, si conferma e rafforza la leadership del razionale e pragmatico dirigente della sede provinciale dell’INAIL, dr. Alfonso Cangiano, simpaticamente ardito, umile e gentile, vivace e fantasioso comunicatore il quale, fin dal primo momento del suo insediamento, ha instaurato un rapporto diretto, assolutamente sburocratizzato, sia con i collaboratori ed il personale interno che con dirigenti e funzionari di altri enti ed amministrazioni nonché con rappresentanti datoriali, imprenditoriali, di ordini professionali ed associazioni varie. Questo ‘insolito’ modo di porsi ha, in un certo senso, fatto storcere la bocca a diversi personaggi di nicchia che si ostinano ad interpretare ruolo e compiti diversamente da quanto dettato da quello che è il tradizionale e cristiano spirito di servizio. Tornando ai neo ‘eletti’, investiti di una carica di spessore, occupata in un recente passato nientedimeno che da chi ha scritto intere pagine del libro della storia dell’INAIL della nostra provincia, gli arcinoti Enrico Carrella e Santolo De Rosa, c’è da dire che la loro nomina non è stata affatto casuale e nemmeno calata dall’alto o imposta. Bensì una scelta saggia e ponderata del dirigente provinciale Alfonso Cangiano che, nel corso degli anni, ne ha valutato ed apprezzato le qualità non solo professionali e culturali (vantano i due un curriculum di tutto rispetto) ma anche etiche e comportamentali. Siamo certi che Andrea Natale e Francesco Ucciero, da funzionari preparati e per bene, onorati come sono del privilegio della nomina e della collaborazione che li porta ad operare a stretto contatto di gomito con il dirigente Cangiano, sapranno degnamente  rappresentarlo, svolgere con zelo le nuove mansioni, e continuare proficuamente l’opera iniziata dagli storici predecessori.

 ED ECCO I NEO DIRIGENTI ANDREA NATALE E FRANCESCO UCCIERO:

Francesco Ucciero, 48 anni da compiere il prossimo mese di maggio, è coniugato con la sig.ra Maria Rosaria De Luise che l’ha reso padre felice di Annapaola e Carmine.  Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli con tesi su ‘Diritto fallimentare’ e consequenziale borsa di studio garantita da un famoso istituto bancario, è ‘transitato’ all’INAIL a seguito della privatizzazione dell’INPGI ‘G. Amendola’ in Roma dove, da primo classificato al concorso bandito nell’anno 2004, ebbe inizio la sua carriera di funzionario. Una volta all’INAIL, destinato alla sede di Isernia, è stato responsabile sia dell’area processo lavoratori che della contabile. Con il trasferimento presso la sede di Aversa, nel corso dell’anno 2006, fu nominato responsabile del Processo Lavoratori  e, ad  interim, del Processo Attività Strumentali. A decorrere dal 01/12/2010, uscito di scena – avviato al pensionamento – il dr. Santolo De Rosa, a seguito di delibera del dirigente provinciale, dr. Alfonso Cangiano, ne assunse la responsabilità. Alle ore 7:30 di stamattina per lui, neo vicario provinciale, la campanella suonerà a festa.

Andrea Natale, 50 anni compiuti alla fine del mese di novembre dello scorso anno, è sposato con la sig.ra Assunta Tammaro e padre orgoglioso di Chiara e Stefania. Al suo arco due lauree: la prima, triennale, in Economia e management, presso l’Università di Chieti-Pescara, la seconda, specialistica, in Scienze dell’Economia, presso la Unicusano di Roma. Prima di mettere piede all’INAIL  (nell’anno 1986, da vincitore di concorso pubblico, fu assegnato alla sede di Prato dove svolse compiti di ‘assistente contabile’ presso l’ufficio D.L., ora aziende; nel tempo fu trasferito a Benevento e poi distaccato prima a Caserta e successivamente ad Aversa, sempre all’Ufficio D.L..; nel corso del mese di giugno del 1996, conseguita la qualifica di Ispettore – Funzionario di vigilanza – fu trasferito alla Sede di Napoli; dall’anno 2000 a Caserta e dal 2011 ‘incardinato’, sempre in qualità di funzionario di vigilanza, presso la Direzione Regionale Campania) ha collaborato con importanti aziende private in qualità di contabile. Da stamattina un grande passo in avanti: è responsabile della sede di Aversa. Qui, per lui, alle ore 7:30, l’insediamento con il suono festoso della campanella.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...